Come cuocere la zucca intera al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come cuocere la zucca intera al forno

La zucca rappresenta indubbiamente uno degli ortaggi più conosciuti ed utilizzati durante il periodo autunnale. Si tratta infatti di un alimento che possiede numerose proprietà benefiche che aiutano il corpo e l'organismo. Oltre a ciò la zucca ha un sapore estremamente gradevole che la rende perfetta per la preparazione di numerose e gustose ricette, sia dolci che salate. Una delle preparazioni più semplici è senza dubbio quella che riguarda la zucca intera al forno. Si tratta di un piatto che può essere consumato in qualsiasi momento e che è molto facile da realizzare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cuocere la zucca al forno.

26

Occorrente

  • Una zucca
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
36

Usare una zucca intera

La zucca rappresenta uno degli ortaggi più comuni ed utilizzati in cucina. La sua polpa e suoi semi sono infatti da sempre utilizzati per creare deliziose ricette. I semi sono gustati spesso come spuntino dopo essere stati cotti al forno oppure al naturale. La polpa della zucca invece può arricchire un minestrone con aromi tipicamente autunnali. La zucca apporta dunque tantissimi benefici all'organismo. Cuocere in forno questo ortaggio è il modo più semplice per ottenere un saporito contorno. Per fare ciò è possibile anche utilizzare una zucca intera.

46

Lavare la zucca

Naturalmente dovrete selezionare un tipologia di zucca che possa rientrare nel forno. Andrà bene una zucca di tipo Avalon, facilmente reperibile in tutti i supermercati, che presenta una forma leggermente allungata. Solitamente non supera i due chili di peso e fa dunque al caso vostro. Oltre a ciò possiede una polpa dolce e di color arancione intenso. Acquistate questo tipo di zucca e lavatene accuratamente la superficie, dopodiché prendete un coltello affilato ed appuntito e praticate delle profonde incisioni nella zucca. Ogni incisione dovrà distare dall'altra circa 7 o 8 cm. La profondità dei solchi non dovrà essere inferiore ai 3 cm.

Continua la lettura
56

Preriscaldare il forno

In seguito bisogna impostare il forno ad una temperatura di 180 gradi e disporre della carta da forno su una teglia. In alternativa potrete ungere la teglia con olio o burro. Anche la carta di alluminio è utile per evitare che la zucca si attacchi al fondo. In seguito bisogna cuocere la zucca per almeno un'ora. Per verificare il livello di cottura penetrate la polpa con una forchetta: la zucca dovrà risultare morbida, soffice e non dovrete fare sforzi per pungerla. Quando la zucca sarà cotta bisognerà toglierla dal forno, eliminare i semi e condirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca