Come cuocere la zucca intera al forno

1/5 – Introduzione

La zucca è senza dubbio uno degli ortaggi più conosciuti ed utilizzati durante il periodo autunnale. Si tratta infatti di un alimento che possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Inoltre la zucca ha un sapore estremamente gradevole per grandi e piccini, che la rende perfetta per preparare numerose e gustose ricette, sia dolci che salate. Una delle preparazioni più semplici è sicuramente la zucca intera al forno. Vediamo quali sono i passi necessari per realizzarla.

2/5 Occorrente

  • Una zucca
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Teglia
  • Carta da forno

3/5 – Usare una zucca intera

Della zucca non si getta niente: la sua polpa e i suoi semi sono da sempre impiegati per preparare numerose ricette. Ad esempio, la polpa viene usata per arricchire un minestrone con aromi tipicamente autunnali. I semi, invece, sono un gustoso spuntino da consumare dopo essere stati cotti al forno. E, per ottenere un saporito contorno, non dovete far altro che utilizzare una zucca intera da cuocere al forno.

4/5 – Lavare la zucca

Naturalmente dovrete selezionare un tipologia di zucca che possa entrare nel forno. Andrà bene una zucca di tipo Avalon, facilmente reperibile in tutti i supermercati, che presenta una forma leggermente allungata. Solitamente non supera i due chili di peso e fa dunque al caso vostro. Oltre a ciò, possiede una polpa dolce e di color arancione intenso. Acquistate questo tipo di zucca e lavatene accuratamente la superficie, dopodiché prendete un coltello affilato ed appuntito e praticate delle profonde incisioni nella zucca. Ogni incisione dovrà distare dall’altra circa 7 o 8 cm. La profondità dei solchi non dovrà essere inferiore ai 3 cm.

5/5 – Preriscaldare il forno

Nel frattempo impostate il forno ad una temperatura di 180 gradi e disponete della carta da forno su una teglia. In alternativa potete ungere la teglia con olio o burro. Anche la carta di alluminio è utile per evitare che la zucca si attacchi al fondo. Cuocete la zucca per almeno un’ora. Per verificare il livello di cottura penetrate la polpa con una forchetta: la zucca dovrà risultare morbida, soffice e non dovrete fare sforzi per pungerla. Quando la zucca sarà cotta toglietela dal forno, eliminate i semi e conditela.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata