Come cuocere le castagne al microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il castagno, scientificamente noto come ?Castanea sativa?, appartiene a un gruppo costituito da circa nove specie di alberi e arbusti della famiglia delle Fagaceae. Il suo prodotto, la castagna, rappresenta il frutto autunnale per eccellenza. Sebbene il guscio sia molto difficile da rimuovere, le castagne sono commestibili. Tuttavia, è raro mangiarle crude e può anche essere pericoloso per alcuni individui. Le castagne vengono più frequentemente mangiate arrostite, specialmente durante il periodo natalizio. Il frutto arrostito è privo dell'amaro ed è estremamente dolce. Proprio perché si tende a concedersi dolci durante il periodo natalizio e altre festività, le castagne arrostite sono diventate una tradizione per molte famiglie. Ci sono diversi modi per cuocere le castagne: bollite, al forno, in padella e al microonde. Ecco come cuocere le castagne nel microonde.

25

Preparazione delle castagne

Lavare le castagne in acqua fredda per rimuovere lo sporco. Farlo lentamente perché questo passaggio serve anche ad ammorbidire leggermente il guscio. Mettere le castagne, con il lato piatto verso l'alto, su carta assorbente per asciugare. Fare un taglio lungo o una "X" sul lato piatto del castagno con un coltello affilato. Questo permetterà al vapore di fuoriuscire e assicurerà che le castagne non esplodano nel microonde mentre cuociono.

35

Cottura al microonde

Disporre le castagne sul piatto del microonde in un unico strato, non sovrapposte e con il taglio rivolto verso l'altro. Le castagne cuociono molto velocemente nel forno a microonde rispetto ad altri metodi di cottura. È quindi consigliabile iniziare con tempi di cottura brevi e provare se le castagne sono tenere. I tempi di cottura al microonde variano dai 3 ai 5 minuti a 750-800 W. Lasciare che la castagna si raffreddi un po? prima di rimuovere il guscio esterno e la pelle marrone interna, chiamata pellicola. Idealmente, i due strati si staccheranno insieme. Le castagne sono più facili da sbucciare quando sono calde.

Continua la lettura
45

Attenzione alle castagne crude

Alcune persone con gravi problemi intestinali, problemi ai reni, malattie del fegato e donne in gravidanza, dovrebbero evitare di mangiare le castagne crude. Infatti questi frutti contengono alti livelli di acido tannico. L'assunzione di alti livelli di acido tannico può causare irritazione allo stomaco, danni al fegato o ai reni. L'acido tannico è una forma particolare di tannino, un tipo di polifenolo che viene abbattuto con la cottura. Le castagne dovrebbero, infatti, essere cotte completamente per evitare fastidi digestivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Castagne: come ottenere una perfetta cottura

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le castagne

Consigli di Cucina

Castagne: 5 ricette semplici

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake al microonde