Come cuocere le cipolle al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cipolle rientrano nella categoria di quegli ortaggi che si usano per insaporire e aromatizzare i piatti. Pochi sanno però che queste ultime possono essere consumate anche come antipasto oppure come contorno. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come cuocere le cipolle al forno.

25

Esistono diverse categorie di cipolle, si va dalle cipolle bianche a quelle ramate per finire a quelle rosse, tipiche della Calabria. Per la nostra ricetta potrete usare le cipolle bianche e le rosse di Tropea, che grazie alle particolari caratteristiche della terra in cui vengono coltivate mantengono un gusto dolce e non amaro. Ora, lavate e sbucciate le cipolle, poi mettetele a bollire in acqua calda salata per sette o otto minuti. Successivamente, scolatele e tagliatele a metà, poi disponetele con la parte tagliata rivolta verso l'alto su una pirofila con dell'olio extra vergine di oliva.

35

A questo punto cospargete la sommità con del pangrattato al quale avrete aggiunto precedentemente del prezzemolo tritato. Non dimenticate di spruzzare con dell'olio e infornate per 70 minuti a 180 gradi. Questo procedimento appena citato prevede una prima sbollentatura per ammorbidire le cipolle. Nel caso in cui vogliate evitare la sbollentutura, potrete eseguire un altro passaggio sostitutivo, potrete infatti per esempio cuocerle direttamente nel forno avendo l'accortezza di mettere un po' d'acqua nella pirofila, oppure, in alternativa, ricoprendole con un foglio di carta di alluminio.

Continua la lettura
45

Una volta che avrete cotto le vostre cipolle al forno, potrete finalmente decidere come proporle ai vostri ospiti, in ogni caso rimarranno sicuramente soddisfatti. Potrete per esempio servirle come antipasto, proprio grazie alla loro leggerezza, oppure come classico contorno. Potrete inoltre stare tranquilli, in quanto le cipolle non faranno male a nessuno dei vostri ospiti, queste ultime contengono molte sostanze depurative e sono soprattutto diuretiche. Sono quindi estremamente adatte in regimi ipocalorici, anche nel caso di persone che devono controllare l'alimentazione poiché contengono la glucochinina, un principio che contrasta il diabete. Sono Inoltre ricche di sali minerali, come le vitamine C e A. Ricordiamo per finire che soltanto 100 grammi di cipolle contengono un valore energetico non molto elevato, infatti arrivano solo a 24 kililocal. A questo punto, sapete molte cose sulle cipolle, sarete quindi pronti a godervele in tutta tranquillità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cipolle al forno con salsa all'aneto

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Cipolle ripiene con mortadella e noci

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce