Come cuocere le patate nella pentola a pressione

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono uno degli alimenti più consumati al mondo, e possono essere cotte in moltissime maniere diverse. Proprio per questo sono molto apprezzate. Uno dei modi più usuali è quello di friggerle nell'olio ma anche di cuocerle nella pentola a pressione. La pentola a pressione è un utensile estremamente utile in cucina ma che spaventa molte persone che pensano sia pericolosa: in realtà questa credenza non è affatto vera! Proprio per questo motivo, all'interno di questa guida, vorrei insegnarvi come cuocere le patate nella pentola a pressione. Potrete ottenere delle patate morbide e gustose, come mai avevate assaggiato prima nella vita! Iniziamo subito a vedere come procedere senza alcun timore. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno il compito e la realizzazione di questa variante. Vediamo quindi come procedere passo passo.

26

Occorrente

  • patate
  • acqua
  • pentola a pressione
36

Lavare le patate

Per prima cosa dovrete lavare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la terra e la sporcizia presente sulla buccia delle stesse: mi raccomando di non togliere mai la buccia dalle patate prima di cuocerle perché, proprio all'interno della stessa, si trovano moltissime vitamine e minerali utili per la nostra salute. Per cuocere le patate intere nella pentola a pressione dovrete, innanzitutto, leggere il manuale che trovate all'interno della pentola stessa. Infatti sarà necessario portare a pressione la pentola e, i dati relativi a quest'operazione, si possono trovare proprio nel libretto che avete in dotazione nella stessa. Una volta effettuata questa operazione preliminare, dovrete inserire al suo interno le patate e l'acqua. Fate cuocere per circa 15 minuti se i tuberi sono di medie dimensioni, con una pressione di circa 0,7 bar. Poi liberate la valvola per ridurre la pressione interna; a questo punto potrete mettere la pentola sotto l'acqua corrente per raffreddarla e togliere le patate dalla stessa.

46

Patate a meta'

Per preparare delle patate, all'interno della pentola a pressione, tagliate a metà dovrete sempre consultare il manuale: le patate tagliate a metà hanno solitamente bisogno di 7/8 minuti di cottura con una pressione di circa 1 bar. Quando il tempo sarà trascorso dovrete nuovamente liberare la valvola della pressione per ridurre la pressione interna e raffreddare la pentola sotto l'acqua corrente prima di togliere le patate dalla stessa. In questo modo eviterete di scottarvi e non dovrete avere alcun timore.

Continua la lettura
56

Patate a fette

Per preparare le patate tagliate a fette, sempre all'interno della pentola a pressione, il procedimento non cambia: consultate quindi sempre il libretto informativo per conoscere meglio i tempi, la pressione e la quantità di acqua da aggiungere nella stessa per effettuare la cottura. Tagliate le patate a fette, mettetele nella pentola a pressione con l'acqua e lasciate cuocere per circa 2.5 minuti ad una pressione di circa 1 bar. Aprite la valvola per abbassare la pressione interna e raffreddate la pentola sotto l'acqua corrente prima di estrarre le patate.
Cuocere le patate nella pentola a pressione è piuttosto semplice, anche se richiede un po' di tempo. Non sempre si preparano nel modo corretto oppure non vengono morbide come desiderato. Grazie ai consigli di questa guida potrete cuocerle nel modo migliore possibile, la cottura sara' migliore rispetto al solite, e potrete condirle successivamente come meglio credete, magari con una salsa a base di olio, aglio e prezzemolo, e servirle a tavola. Vedrete che saranno sicuramente apprezzate dai vostri commensali per la semplicita' e leggerezza. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Ricetta: terrina di patate, porcini e castagne

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Come fare il polpettone di patate e fagiolini

Antipasti

Come preparare le patate al curry

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia