Come cuocere le pere a vapore

1/7 – Introduzione

La cottura dei cibi serve a rendere i cibi più digeribili, a distruggere germi pericolosi e a migliorare il sapore di molti cibi, rendendoli appetibili. Molto spesso a causa di problemi di salute o per una questione di dieta, è indicato mangiare il cibo cotto a vapore. La cottura a vapore mantiene intatte le proprietà del cibo e crea una cottura perfettamente appropriata per ogni alimento. Un broccolo cotto a vapore per esempio mantiene il suo colore verde intenso che potrebbe perdere con un’altra tipologia di cottura e mantiene anche tutte le sue proprietà. Anche la frutta e molti altri alimenti come il pesce e le verdure, possono essere perfettamente cotte a vapore e possono far parte di piatti davvero prelibati. È il caso per esempio delle pere. I modi per realizzare in generale una cottura a vapore sono davvero differenti e tutti riescono mantenere i sapori della frutta (in questo caso delle pere) intatti e intensi. Anche la consistenza delle pere con una cottura a vapore, rimane intatta e non diventa molliccia come nella cottura in forno o come nella classica bollitura. Le pere, infatti sono perfette per una cottura a vapore e possono diventare un vero e proprio dessert da gustare a fine pasto. Ecco come cuocere le pere a vapore.

2/7 Occorrente

  • Vaporiera
  • 4 pere
  • 3 g zucchero di canna

3/7 – Preparare le pere

La prima cosa che dovete fare è quella preparare le pere. Per cominciare scegliete se cuocerle la frutta con o senza buccia. In entrambi i casi procedete in questo modo. Per cominciare prendete delle pere fresche, di qualità e soprattutto di stagione. Esistono molte varietà e cambiano molto di colore e forma. Quelle più antiche producono frutti più piccoli, ma eccellenti per gli usi in cucina. Le prime che maturano prima sono le William, una specie dalla buccia verde e rossa. La polpa e succosa e friabile. Altri tipi di pere sono: le Abate, Kaiser e altre ancora. Quando li acquistate controllate che i frutti non abbiano ammaccature e che la buccia sia di colore uniforme. Una volta prese le pere, scegliete se cuocerle con o senza buccia. In entrambe i casi procedete in questo modo. Lavate le pere accuratamente sotto l’acqua corrente. Se sono con la buccia asciugatele accuratamente, mentre se togliete la buccia, fatele scolare e tagliatele a fette grandi. Ora passate a cuocere a vapore, utilizzando l’utensile che preferite.

4/7 – Utilizzare la vaporiera in bambù

Un metodo per cuocere le pere a vapore, è quello di utilizzare la vaporiera in bambù. Quest’ultimo è un cestello con il fondo forato, utilissimo per cuocere vari tipi di cibi come verdura e frutta. Quindi prendete la vaporiera e mettetela sopra una pentola colma d’acqua bollente. Aprite il coperchio e mettete sopra le pere ( tagliate a fette o intere con la buccia). Se decidete di tagliarle a fette, togliete il torsolo e i semi. Chiudete il coperchio e procedete con la cottura. Lasciate cuocere le pere per circa dieci minuti. Terminata la cottura, togliete le pere dalla vaporiera e sistematele sopra un piatto. Fatto ciò, condirle con un po’ di zucchero di canna e scorza d’arancia.

5/7 – Adoperare la vaporiera elettrica

Per concludere, un altro sistema per cuocere le pere a vapore e quello di adoperare la vaporiera elettrica. Uno strumento pratico e versatile, composto da più cestelli sovrapposti dove riporre i vari alimenti. In quello inferiore va versata l’acqua, mentre nei cestelli superiori con il fondo e i fori i, vanno inseriti gli alimenti. Quindi posizionare le pere all’interno dell’elettrodomestico e lasciate cuocere sempre per pochi minuti. Togliete le pere cotte dalla pentola e lasciatele raffreddare. Infine, se volete creare un dolcetto sfizioso e gustoso, potete guarnirle con miele, con cioccolata fusa, con sciroppo d’acero, con succo di limone e zenzero o con cannella e caramello.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cuocete i cibi a vapore per poco tempo, senza farli rammollire troppo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata