theWOM

Come cuocere le pere a vapore

Tramite: O2O 12/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cuocere le pere a vapore

La cottura dei cibi serve a rendere i cibi più digeribili, a distruggere germi pericolosi e a migliorare il sapore di molti cibi, rendendoli appetibili. Molto spesso a causa di problemi di salute o per una questione di dieta, è indicato mangiare il cibo cotto a vapore. La cottura a vapore mantiene intatte le proprietà del cibo e crea una cottura perfettamente appropriata per ogni alimento. Un broccolo cotto a vapore per esempio mantiene il suo colore verde intenso che potrebbe perdere con un'altra tipologia di cottura e mantiene anche tutte le sue proprietà. Anche la frutta e molti altri alimenti come il pesce e le verdure, possono essere perfettamente cotte a vapore e possono far parte di piatti davvero prelibati. È il caso per esempio delle pere. I modi per realizzare in generale una cottura a vapore sono davvero differenti e tutti riescono mantenere i sapori della frutta (in questo caso delle pere) intatti e intensi. Anche la consistenza delle pere con una cottura a vapore, rimane intatta e non diventa molliccia come nella cottura in forno o come nella classica bollitura. Le pere, infatti sono perfette per una cottura a vapore e possono diventare un vero e proprio dessert da gustare a fine pasto. Ecco come cuocere le pere a vapore.

27

Occorrente

  • Vaporiera
  • 4 pere
  • 3 g zucchero di canna
37

Preparare le pere

La prima cosa che dovete fare è quella preparare le pere. Per cominciare scegliete se cuocerle la frutta con o senza buccia. In entrambi i casi procedete in questo modo. Per cominciare prendete delle pere fresche, di qualità e soprattutto di stagione. Esistono molte varietà e cambiano molto di colore e forma. Quelle più antiche producono frutti più piccoli, ma eccellenti per gli usi in cucina. Le prime che maturano prima sono le William, una specie dalla buccia verde e rossa. La polpa e succosa e friabile. Altri tipi di pere sono: le Abate, Kaiser e altre ancora. Quando li acquistate controllate che i frutti non abbiano ammaccature e che la buccia sia di colore uniforme. Una volta prese le pere, scegliete se cuocerle con o senza buccia. In entrambe i casi procedete in questo modo. Lavate le pere accuratamente sotto l'acqua corrente. Se sono con la buccia asciugatele accuratamente, mentre se togliete la buccia, fatele scolare e tagliatele a fette grandi. Ora passate a cuocere a vapore, utilizzando l'utensile che preferite.

47

Utilizzare la vaporiera in bambù

Un metodo per cuocere le pere a vapore, è quello di utilizzare la vaporiera in bambù. Quest'ultimo è un cestello con il fondo forato, utilissimo per cuocere vari tipi di cibi come verdura e frutta. Quindi prendete la vaporiera e mettetela sopra una pentola colma d'acqua bollente. Aprite il coperchio e mettete sopra le pere ( tagliate a fette o intere con la buccia). Se decidete di tagliarle a fette, togliete il torsolo e i semi. Chiudete il coperchio e procedete con la cottura. Lasciate cuocere le pere per circa dieci minuti. Terminata la cottura, togliete le pere dalla vaporiera e sistematele sopra un piatto. Fatto ciò, condirle con un po' di zucchero di canna e scorza d'arancia.

Continua la lettura
57

Adoperare la vaporiera elettrica

Per concludere, un altro sistema per cuocere le pere a vapore e quello di adoperare la vaporiera elettrica. Uno strumento pratico e versatile, composto da più cestelli sovrapposti dove riporre i vari alimenti. In quello inferiore va versata l'acqua, mentre nei cestelli superiori con il fondo e i fori i, vanno inseriti gli alimenti. Quindi posizionare le pere all'interno dell'elettrodomestico e lasciate cuocere sempre per pochi minuti. Togliete le pere cotte dalla pentola e lasciatele raffreddare. Infine, se volete creare un dolcetto sfizioso e gustoso, potete guarnirle con miele, con cioccolata fusa, con sciroppo d'acero, con succo di limone e zenzero o con cannella e caramello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete i cibi a vapore per poco tempo, senza farli rammollire troppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare al vapore senza usare la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come condire gli spinaci al vapore

Consigli di Cucina

Le verdure più adatte per la cottura al vapore

Consigli di Cucina

Cuocere il pane: tecniche e consigli per una cottura perfetta

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore