Come cuocere le pere a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cuocere le pere a vapore
17

Introduzione

Molto spesso a causa di problemi di salute o per una questione di dieta, è indicato mangiare il cibo cotto a vapore. La cottura a vapore mantiene intatte le proprietà del cibo e crea una cottura perfettamente appropriata per ogni alimento. Un broccolo cotto a vapore per esempio mantiene il suo colore verde intenso che potrebbe perdere con un'altra tipologia di cottura e mantiene anche tutte le sue proprietà. Anche la frutta e molti altri alimenti come il pesce e le verdure, possono essere perfettamente cotte a vapore e possono far parte di piatti davvero prelibati. È il caso per esempio delle pere. Le pere infatti sono perfette per una cottura a vapore e possono diventare un vero e proprio dessert da gustare a fine pasto. Ecco come cuocere le pere a vapore.

27

Occorrente

  • Vaporiera in bambù, vaporiera elettrica, pere.
37

Le pere a vapore possono essere davvero gustose se accompagnate con una cioccolata fusa sopra, con una crema di latte calda o con una colata di marmellata o miele biologico. I modi per realizzare in generale una cottura a vapore sono davvero differenti e tutti riescono mantenere i sapori della frutta (in questo caso delle pere) intatti e intensi. Anche la consistenza delle pere con una cottura a vapore, rimane intatta e non diventa molliccia come nella cottura in forno o come nella classica bollitura. Per iniziare a fare una cottura a vapore delle pere, potete scegliere se cuocere le pere con o senza la buccia.

47

Se volete cuocere le pere con la buccia, potete inserirle già lavate all'interno di una vaporiera in bambù tipica della tradizione cinese o all'interno di una vaporiera elettrica a piani. Se volete cuocere le pere a vapore senza buccia, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fette grandi. Una volta tagliate le pere, ponetele all'interno della vaporiera che avete scelto e procedete con la cottura. La vaporiera in bambù cinese deve essere messa al di sopra di una pentola colma d'acqua bollente e deve essere chiusa con l'apposito coperchio per consentire una cottura ottimale. Lasciate cuocere le pere per pochi minuti (10 minuti al massimo) e vedrete che risultato.

Continua la lettura
57

Se volete cuocere le pere nella vaporiera elettrica, non vi resta che posizionare le pere all'interno dell'elettrodomestico e lasciarle cuocere sempre per pochi minuti. Uscite le pere cotte dal macchinario, lasciatele raffreddare e se volete creare un dolcetto sfizioso e gustoso, potete guarnirle con miele, con cioccolata fusa, con sciroppo d'acero, con succo di limone e zenzero o con cannella e caramello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete i cibi a vapore per poco tempo, senza farli rammollire troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

5 consigli per cuocere i cibi in modo light

Consigli di Cucina

Le verdure più adatte per la cottura al vapore

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come condire gli spinaci al vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere i biscotti senza teglia

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde