Come cuocere le vongole al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cuocere le vongole al vapore
17

Introduzione

Le vongole sono dei molluschi bivalvi, molto gustosi e apprezzati come condimento per la pastasciutta e come alimento in zuppe. Si possono cuocere in vari modi: uno di questi è la cottura al vapore, una soluzione rapida quanto efficace, che elimina il fastidioso problema di forzare la vongola con un coltello per poterla aprire, correndo anche il rischio di farvi male. In questo articolo, passo dopo passo, vi daremo tutte le indicazioni utili su come cuocere nel migliore dei modi le vongole al vapore.

27

Occorrente

  • vongole
  • sale
  • burro
  • sale marino
  • succo di limone
  • prezzemolo
  • acqua
  • vino bianco
37

La prima cosa che dovete fare è quella di ispezionare le vongole: mettetele dunque su un panno pulito ed asciutto, quindi esaminatele attentamente, eliminando tutte quelle aperte o che vi appaiono anormali e mettetele immediatamente nel sacchetto dell'immondizia, che dovrete buttare al più presto onde evitare che si diffondano i cattivi odori.

47

Immergete ora le vongole in un catino, oppure in un lavandino pieno di acqua salata: nell'acqua stessa, ci dovrà essere del sale non iodato. Le vongole dovranno rimanere immerse per almeno un quarto d'ora; successivamente provvedete a sciacquarle e rimuovete tutta la sabbia intrappolata al loro interno. Mettetele poi in uno scolapasta e posizionatele sotto l'acqua corrente; strofinale con una spazzola in metallo qualora ciò si rendesse necessario. Rimettete le vongole sul panno e quindi asciugatele tamponandole leggermente e rimuovendo, al tempo stesso, tutta la sabbia rimasta.

Continua la lettura
57

Ora prendete una grossa pentola o padella che sia adeguatamente capiente per metterci le vongole, in alternativa, potete avvalervi di un wok. Aggiungete 250 ml di acqua oppure di vino bianco ogni 450 grammi di vongole; disponete quindi le vongole in uno strato uniforme, copritele con un coperchio e poi adagiate la pentola sulla fiamma alta. Qualora vogliate dare più sapore alle vongole, aggiungete uno o più ingredienti a piacere tra quelli che sono indicati nell'occorrente di questa guida. Ricordate sempre e comunque di proporzionare con particolare attenzione gli ingredienti extra.

67

Cuocete ora le vongole al vapore: lasciate loro il tempo di aprirsi, massimo dieci minuti, avendo cura di togliere quelle che non si aprono per nessun motivo. Non appena si saranno ben cotte, non dovete fare altro che toglierle dal fuoco e disporle su di un piatto fondo, se possibile con un po' del loro liquido di cottura. Decoratele e quindi conditele con qualche fetta di limone ed il sale quanto basta. Servitele in tavola a tutti quanti i commensali, abbinandole con qualche piatto tipico di pesce, che sia un primo o un secondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come togliere la sabbia dalle vongole

Pesce

Come cucinare le vongole in salsa verde

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole

Primi Piatti

Ricetta: troccoli alle vongole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pomodoro e vongole

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Ricette classiche: gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole