Come cuocere lo spezzatino senza indurirlo

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo spezzatino di carne è un secondo piatto molto gustoso tipico della tradizione italiana. Si tratta di una pietanza che non stanca mai e che mette d'accordo tutti. Per la realizzazione dello spezzatino, si possono adoperare diversi tipi di carne ed è servito, generalmente, con sugo di verdure. Si tratta di un piatto talmente saporito e completo che, spesso, viene scelto per essere servito durante una cena. Può capitare, però, che senza i dovuti accorgimenti, il vostro spezzatino sia duro, rovinandone la riuscita. A tal proposito, vogliano svelarvi, con pochi e semplici accorgimenti, come cuocerlo senza indurirlo. Buona lettura!

26

La scelta della carne

La riuscita di uno spezzatino perfetto parte proprio dalla scelta della carne. Oggigiorno siamo sempre più attenti alla linea e alla salute, prediligendo cibi privi di grasso. Questo atteggiamento, se da un lato favorisce il nostro benessere, nel caso dello spezzatino sarà un punto a suo sfavore. La carne, infatti, non dovrà mai essere troppo magra. I pezzi di carne dovranno sempre essere avvolti dal grasso, artefice della morbidezza del vostro spezzatino. Il taglio ideale è la polpa, specialmente di manzo, ma sono ottimi anche pancia, cappello del prete, punta di petto, coppa di maiale e reale. Se preferite pollo e tacchino, optate per cosce e fusi disossati.

36

L'importanza della doppia cottura

Anche la cottura sarà importantissima affinché il vostro spezzatino sia tenero. A tal proposito, sarà indispensabile una doppia cottura. Dovrete cuocere il soffritto a parte, con una cottura lenta. Gli ortaggi devono stufare e non rosolare, mantenendo un fuoco dolce e bagnandoli, se necessario, con acqua o brodo. La consistenza finale dovrà essere simile a una crema. In un altro tegame, dovrete rosolare la carne in modo da sigillarla bene. A questo punto, unite le verdure alla carne, aggiungete la parte liquida e procedete con la vera cottura dello spezzatino: saranno necessarie almeno 2-3 ore a fuoco medio-basso. Salate solo a cottura ultimata.

Continua la lettura
46

La densità del sugo

Anche la consistenza del sugo è fondamentale che dovrà essere denso, come una crema. Per questo scopo, dovrete aggiungere della farina che andrà dosata sapientemente per non rovinare il piatto. Dunque, avete due alternative: potete infarinare leggermente la carne prima di rosolarla e sigillarla, prestando molta attenzione a non bruciarla, oppure potete incorporarla nel momento in cui unite carne e verdure, e prima di aggiungere la parte liquida. Cercate di non esagerare con le dosi in modo da evitare la formazione di grumi. Se il vostro sugo è composto da pomodoro, sarà sufficiente aggiungere un paio di cucchiai di concentrato per renderlo più corposo. Ricordate che il sugo è alla base dello spezzatino, quindi dovrà essere abbondante.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo spezzatino sarà ancora più morbido se userete la pentola pressione. In questo caso, i tempi di cottura si dimezzeranno
  • Lo spezzatino diventerà sempre più morbido col prolungarsi dei tempi di cottura
  • Quando la carne sarà cotta, lasciatela riposare per qualche ora e riscaldatela, sempre a fuoco dolce, prima di servire
  • Se intendete fare lo spezzatino aggiungendo anche i piselli, vi consigliamo di unirli verso fine cottura per non disgregarli troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi