Come cuocere senza la carta forno

  • 11 01 2023

1/4 – Introduzione

Hai preparato una ricetta speciale per la cena di stasera ma all’ultimo momento ti accorgi di aver finito la carta forno? Niente panico! Ecco alcune alternative possibili tra cui scegliere, a seconda di ciò che hai cucinato, per ovviare a questo problema.

2/4 – La soluzione classica

La prima soluzione a cui puoi pensare è quella classica, di una volta: ungi la teglia con burro e farina se hai fatto un dolce e opta per olio d’oliva o di semi per preparazioni salate o vegane. Metti in conto che la ricetta che hai preparato conterà qualche caloria in più e che dovrai impiegare qualche minuto in più per pulire adeguatamente la teglia.

3/4 – La soluzione d’emergenza

Una soluzione d’emergenza può essere quella di utilizzare una vaschetta o dei fogli di alluminio. Verifica in entrambi i casi che il materiale sia adatto alla cottura in forno e, in ogni caso, evita che l’alluminio entri in contatto con cibi molto acidi e salati.

4/4 – La soluzione alternativa

Una terza alternativa è rappresentata da tappetini e stampi in silicone. Si tratta di un materiale igienico, resistente al calore e duraturo. Puoi utilizzarlo sia per le ricette dolci sia per quelle salate. Non devi ungerlo, se non al primo utilizzo. È importante controllare che il silicone utilizzato sia perfettamente idoneo al contatto con gli alimenti e quale sia la temperatura massima che “sopporta”.

Riproduzione riservata