Come decantare il vino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di decantazione del vino generalmente si intende un processo particolare che permette di dividere il vino da possibili sedimenti che si generano soprattutto nelle bottiglie di vino rosso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter decantare il vino.

25

Mettere la bottiglia in verticale

Bisogna precisare che non tutti i vini vanno fatti decantare. Non tutti i nettari possiedono infatti un residuo di fondo da eliminare né hanno bisogno di una particolare ossigenazione per sprigionare al meglio il proprio sapore. Tendenzialmente solo i vini rossi corposi ed invecchiati hanno bisogno di essere separati dalla componente detritica. Il primo passo da fare è quello di posizionare la bottiglia designata in posizione verticale per almeno un'ora, in maniera tale da fare scendere il sedimento fino alla base del contenitore sfruttando la naturale forza di gravità.

35

Stappare la bottiglia

Trascorso il tempo necessario stappate la bottiglia e prestate particolare attenzione a non scuoterla. Ora dovere procede all'assaggio. Ovviamente risulterà alquanto inutile decantare un vino se sa di aceto o di tappo. Ciò sarebbe solo una perdita di tempo e comunque avreste un prodotto imbevibile. Annusate prima il tappo per sincerarvi del bouquet e poi servitevi una minima quantità di vino per verificarne la bontà. Se il liquore supera il test, potete procedere a decantarlo nell'apposito bicchiere. Versate a questo punto un po' di vino nel decanter, facendo attenzione a mantenere più ferma possibile la bottiglia per evitare il circolo dei detriti precedentemente depositati.

Continua la lettura
45

Versare il vino

Una volta versata la quantità sufficiente di vino rosso occorrerà far ruotare il decanter con un movimento fluido del polso per bagnare di alcol le pareti interne del contenitore. Conclusa questa operazione fate fluire il resto del vino con l'accortezza di non scuotere la bottiglia per evitare eventuali riflussi di vino. Poiché lo scopo della decantazione è quello di separare la componente detritica dal nettare liquido, non dovrete versare l'intera bottiglia nel decanter: il travasamento va interrotto quando vedrete i sedimenti smuoversi e scendere verso il contenitore.

55

Servire il vino

Ricordate di effettuare questa operazione in un luogo con molta luce. Dopodiché, una volta terminato il lavoro, servite il vino all'interno di bicchieri piuttosto larghi che favoriscono l'ossigenazione e rendono la bevanda più piacevole e gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino