Come decorare con il caramello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler preparare un dolce molto particolare con delle belle decorazioni sopra, in modo da poter fare una bella figura con tutti i nostri invitati. Esistono moltissimi modi differente per decorare le nostre torte ma non tutti sono molto semplici da realizzare, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo e se non conosciamo tutte le tecniche necessarie. Su internet, potremo facilmente trovare, tra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustrerà tutti i passaggi e le tecniche necessarie per riuscire a realizzare molto facilmente la decorazione che vogliamo realizzare. In questo modo basterà leggere tutti i passaggi, effettuare varie prove e con un po' di pazienza riusciremo alla fine ad ottenere il risultato sperato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente la nostra bellissima e gustosissima torta con il caramello.

27

Occorrente

  • 100 ml di acqua
  • 130 g di zucchero
  • pentola in rame
  • stuzzicadenti
  • cucchiaio
  • 1 cannuccia
  • carta da forno
37

Serviamoci di un pentolino, meglio se utilizziamo il rame, che permette una cottura più veloce e salutare, inseriamo l'acqua e lo zucchero, nelle quantità precise come indicato negli ingredienti, lasciamoli cuocere fino a che il caramello diventa di colore dorato intenso e la sua consistenza è fluida. Manteniamoci a una certa distanza, infatti il caramello potrebbe schizzare, rischiando di bruciarci.

47

Raggiunta la giusta cottura, rimuoviamo il pentolino dal fuoco e mettiamolo a bagno in acqua fredda, questo per consentire al calore del metallo di continuare a cuocere gradualmente il caramello, donandogli un aspetto più scuro e denso. Nel frattempo prendiamo degli stuzzicadenti, una cannuccia e un cucchiaio, tutti utensili che ci aiuteranno a dare vita alle forme del caramello.

Continua la lettura
57

Stendiamo della carta da forno e con un cucchiaio prendiamo un po di caramello, lasciamolo colare sulla carta, dandogli la forma che desideriamo. A fine getto, rimane sul cucchiaino un filo di caramello che continua a scendere, questo lo possiamo usare, ondeggiandolo per decorare le forme che stiamo creando, molto simili a ragnatele o zucchero filato.

67

Dopo circa 5 minuti dal termine della cottura, il caramello si è leggermente solidificato, utilizzando le mani, se non è troppo caldo, formiamo una pallina da collocare su una parte della cannuccia, assicurandoci che sia ben ferma; soffiamo dalla parte opposta e se la consistenza del caramello è giusta, possiamo ricreare una figura simile al palloncino con l'aria al suo interno. Questo procedimento è molto simile alla lavorazione del vetro.

77

Utilizzando gli stuzzicadenti, invece, versiamo con un cucchiaio il caramello al di sopra di essi e facciamoli ruotare; il caramello che si depositerà man mano che gireremo lo stuzzicadenti, assumerà una forma molto simile a quella che dello zucchero filato, che i bambini sicuramente apprezzeranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al caramello e nocciole

Consigli di Cucina

Come decorare una torta per la festa dei nonni

Consigli di Cucina

5 modi per decorare con il limone

Consigli di Cucina

Come decorare la torta per la Festa della Mamma

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i piatti con il radicchio

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti a tema Frozen

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per il Battesimo

Consigli di Cucina

5 modi per tagliare il limone per decorare