Come decorare con il cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cioccolato è un alimento con molte proprietà nutrizionali. È risultato essere ricco di antiossidanti ed aiuta a combattere l'invecchiamento delle cellule. Inoltre è un buon aiuto per il cuore oltre che un ottimo antidepressivo. Con il cioccolato si possono preparare tanti dolci, che, generalmente, vengono molto apprezzati da tutti, sia dai più grandi che dai più piccoli. Inoltre, si possono decorare torte, dolcetti ed altri piatti. Nella seguente guida vedremo insieme come decorare con il cioccolato.

28

Occorrente

  • Cioccolato, utensili per decorare
38

Tavoletta di cioccolato in frigo

Uno dei metodi più semplici per creare decorazioni con il cioccolato è quello di mettere la tavoletta di cioccolato in frigorifero e, quando si sarà solidificata, andrà grattugiata finemente. Con le scaglie ottenute potrete decorare i dolci e le torte. Un altro modo per decorare con il cioccolato, consiste nel far fondere questo e decorare una torta prima che il cioccolato stesso si intiepidisca e, di conseguenza, si indurisca rendendolo poco lavorabile. Dopo avere arrotolato a cono un foglio di carta forno, se ne taglia l'estremità. Si riempie quindi la sac a poche con del cioccolato bianco fuso e si disegna ciò che si vuole o si fanno scritte sopra il cioccolato precedentemente steso.

48

I filamenti di cioccolato

Un'altra decorazione, gettonata dai pasticceri, sono i cosiddetti "filamenti di cioccolato". Dopo averlo sciolto il cioccolato, bisogna stenderlo su di un piano liscio e solido (il materiale ideale sarebbe il marmo). Una volta fatto, bisogna livellarlo con una spatola da cucina e lo si lascia raffreddare. Quando si sarà addensato, si passa un pettine da dolci sopra il cioccolato fino ad ottenere dei fili con il quale ci si potrà divertire nel creare forme geometriche oppure intrecciare il cioccolato fino ad ottenere dei simpatici cestini (perfetti per contenere le uova di cioccolato nel periodo Pasquale).

Continua la lettura
58

Disegni su fogli di carta

Un'altra decorazione facile da fare è preparare dei disegni carini su dei fogli di carta e coprirli con la carta forno. In un secondo momento, usando una siringa da dolci, si versa il cioccolato fuso seguendo il disegno e lo si lascia raffreddare. Aiutandosi con una spatola da cucina, si staccano le forme di cioccolato oramai addensate che sono pronte per essere utilizzate come decorazione.

68

Le foglie

Infine, per ottenere una decorazione molto carina si possono usare le foglie, prendendo quelle con le venature più vistose. Dopo averle lavate bene, sotto l'acqua corrente calda, ed asciugate con cura, si spalma, usando un pennello da cucina, il lato inferiore della foglia con il cioccolato di qualsiasi tipo (bianco, al latte, fondente, ecc...) sciolto in precedenza. Ovviamente dovrete mettere il tutto in frigorifero a raffreddare e solidificare per qualche ora. Quando il cioccolato sarà freddo e denso, si procederà delicatamente togliendo la foglia che avrà trasmesso la sua forma al cioccolato creando fantastici effetti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i dolci con il cioccolato fuso

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato

Dolci

Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente