Come decorare con il cioccolato plastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cioccolato plastico è una pasta modellabile impiegata per la decorazione di dolci. Con la sua sfoglia si possono rivestire le torte oppure creare diversi elementi decorativi. Esistono due ricette per fare il cioccolato plastico: una prevede l'utilizzo del glucosio e l’altra del miele. Per praticità si impiega il miele, più facile da reperire, mentre per il glucosio occorre rivolgersi nei negozi specializzati per pasticceria, oppure su qualche sito internet. Nella guida che segue, realizzeremo il cioccolato plastico a base di miele, quindi vedremo come utilizzarlo per decorare dolci.

27

Occorrente

  • 100 grammi di cioccolato bianco o fondente
  • un cucchiaio di acqua
  • un cucchiaio di miele (due cucchiai se il cioccolato è fondente)
  • zucchero a velo q.b.
  • fogli di carta pellicola
  • una ciotola
37

Prendiamo 100 grammi di cioccolato bianco e mettiamolo in una ciotola. Facciamolo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Quando il cioccolato è fuso, togliamolo dal calore ed aggiungiamo un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele. Mescoliamo con energia fino ad ottenere una pasta consistente. Prendiamo il panetto e sbattiamolo con energia sul tavolo, in questo modo si raffredderà prima e sarà più elastico. Quindi prendiamo un po' di zucchero a velo e lavoriamolo insieme al cioccolato plastico. Formiamo una palla e avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente. Lasciamo raffreddare la pasta per circa 20 minuti.

47

Trascorsi i 20 minuti spolveriamo con lo zucchero a velo il piano di lavoro e con lo stendi pasta “tiriamo” il panetto di cioccolato plastico. Se si formeranno dei buchetti sulla pasta stesa, ripieghiamola su se stessa e “ritiriamola” di nuovo, aggiungendo ancora dello zucchero a velo, fino a quando non otterremo una pasta compatta e definita. Ora che abbiamo il nostro cioccolato plastico, vediamo come utilizzarlo.

Continua la lettura
57

Potremo acquistare degli stampini e creare delle simpatiche stelline e dei cuoricini da applicare sulla base della torta come decorazioni. Usando i colori alimentari, inoltre, si possono raggiungere dei bei risultati artistici. Basta prendere un po' di pasta plastica fatta con il cioccolato bianco, aggiungere qualche goccia di colore alimentare, amalgamare bene e ottenere delle stelline gialle, dei cuoricini rossi. Oppure possiamo dare vita a delle striscioline colorate o realizzare delle roselline creando tanti piccoli cerchi che andremo a sovrapporre realizzando l'effetto flessuoso dei petali del fiore.

67

Se poi vorremo personalizzare la torta, allora basterà dare sfogo alla nostra fantasia. Immaginiamo di voler realizzare una torta per festeggiare una laurea. Potremo ricoprire il dolce con del cioccolato plastico rosso, ricreare un cappello di laurea da mettere come decorazione sopra la torta e poi rifinirlo con fiori, o altre decorazioni fatte sempre con il cioccolato plastico. Il cioccolato plastico si può ottenere anche dal cioccolato fondente. La procedura di realizzazione è la medesima del cioccolato bianco, ma invece di un cucchiaio di miele bisogna aggiungerne due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

Come decorare i dolci con le foglie di cioccolato

Dolci

Come decorare i dolci con il cioccolato fuso

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato