Come decorare con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I limoni, sono spesso utilizzati in ricette di dolci e dessert. La cosa non può che fare piacere perché, oltre che buoni, i limoni sono anche salutari. Del limone si può mangiare tutto: sia la polpa che la buccia. Leggermente amara è la parte bianca che sta tra la succosa polpa e la scorza, ma a molti piace anche quella. La consistenza della buccia del limone, piuttosto soda, fa si che la si possa utilizzare anche per decorare torte e dessert (ma, in realtà, può essere utilizzata a questo scopo anche in preparazioni salate). Vediamo ora alcuni suggerimenti su come decorare con il limone. Innanzitutto un’avvertenza: è consigliabile utilizzare limoni cosiddetti “non trattati”, che garantiscono l’assenza di pesticidi o altri prodotti chimici sulla buccia.

24

I dolci a base di limone o i dessert alla frutta si possono presentare ai commensali utilizzando i limoni come se fossero delle coppette. Si taglia il limone a metà lungo la circonferenza e con un coltellino affilato si elimina la parte interna, che potrà essere utilizzata per ricavarne il succo. Si taglia la base in modo che il “cestino” stia in piedi in modo stabile e si riempie l’interno del limone con la porzione di dolce, frutta e/o gelato. Con un pochino più di lavoro, questo cestino può essere fatto con il “manico”. Anziché tagliarlo in due parti, in questo caso saranno eliminati solo due spicchi in modo da far rimanere una striscia di limone larga circa 1 cm. Con un po’ più di cura si eliminerà l’interno e lo si farcirà a piacere. La strisciolina descritta precedentemente sara’ il “manico” del cestino.

34

Una decorazione di torte classica si ottiene accomodando “ad arte” sulla superficie della torta (generalmente una torta al limone) sottili fettine di limone tagliate con un coltello affilato. Per decorazioni più articolate, se si utilizza la buccia, esiste uno strumento apposito chiamato rigalimoni. Con questo aggeggio è possibile ricavare, ad esempio, “trucioli” di buccia che hanno spesso un ottimo effetto decorativo. In alternativa si può usare un pelapatate.

Continua la lettura
44

Con la buccia del limone tagliata “Julienne” o a piccoli dadini da 2-3 mm di lato si possono fare decorazioni anche più complesse, magari aiutandosi con sagome di carta con il disegno che si vuole ottenere, un po’ come si fa con lo zucchero a velo. Con la buccia del limone si possono realizzare anche “roselline” decorative tagliando la buccia a spirale, senza interruzioni, con un pelapatate. Quindi si arrotola la buccia su se stessa, cercando di allargare i “petali” da una parte mantenendo la buccia ben serrata dall’altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Ricetta: mousse al limone con base di biscotti

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Ricetta: torta al limone

Dolci

Come fare un rotolo al limone per la Festa della Donna

Dolci

Come preparare i profiteroles al limone

Dolci

Come preparare la ricotta al limone