Come decorare con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche i meno golosi ne avranno sicuramente sentito parlare, soprattutto in questi ultimi anni in cui il boom del cake design sta diventando una realtà consolidata anche in Italia. Stiamo parlando della pasta di zucchero e delle sue molteplici modalità di utilizzo per decorare torte e dolci di ogni genere. Ma quali sono i segreti per usare la pasta di zucchero in modo impeccabile ed ornare e abbellire le vostre creazioni culinarie lasciando gli ospiti a bocca aperta? Seguiteci e scoprirete insieme a noi come fare.

25

Se il vostro sogno nel cassetto è diventare un cakedesigner, allora la pasta di zucchero dovrà diventare la vostra migliore amica in cucina. Se siete alle prime armi il consiglio è comprare quella già pronta: solitamente le confezioni in commercio sono da 700 grammi e permettono di decorare torte fino a 30 cm di grandezza. Prima di iniziare a lavorare con le mani la pasta di zucchero è importante prestare molta attenzione alla temperatura della vostra cucina, un elemento che, come vi accorgerete, influenzerà in modo particolare la consistenza del composto finale: per questa ragione, anche in base alla stagione, può essere necessario aggiungere alla pasta una spolverata di zucchero a velo, per renderla meno appiccicosa nei mesi caldi, o passarla qualche secondo nel formo a microonde, per darle una maggiore morbidezza in caso di temperature più rigide.

35

Ora che la teoria l’abbiamo imparata, è tempo di passare alla parte pratica, in cui è necessaria molta manualità. Prendete il vostro panetto di pasta di zucchero già pronto e, aiutandovi con un po’ di burro spalmato sulle mani, lavoratelo finché non raggiungerà una particolare morbidezza al tatto. Per aiutarvi potrete anche stendere sul piano di lavoro un po’ di zucchero a velo, utile per far scivolare meglio la mano durante la preparazione. Una volta raggiunta la giusta consistenza, il peggio è passato, ora arriva il bello! Aggiungendo del colorante edibile, infatti, potrete dare un tocco di vivacità alla vostra pasta. E per creare forme di decoro, come bisogna procedere? Facilissimo, seguiteci nel prossimo step e scoprirete come fare.

Continua la lettura
45

In base al tipo di risultato che desiderate ottenere, la pasta di zucchero può essere utilizzata in diversi modi. Volete ricoprire interamente una torta? Allora stendete il vostro composto con un mattarello, e una volta che avrete ottenuto una forma arrotondata, adagiatelo sulla torta, esercitando un leggera pressione per eliminare eventuali bolle d’aria. Se invece il vostro sogno è decorare che avete creato, lasciate spazio alla manualità e alla fantasia. Le possibilità sono infinite: si va dalle più semplici ed immediate, come le piccole palline colorate che possono essere poste alla base di una torta o in cima ad un cupcake, alle più elaborate, come le stelle, i nastrini o addirittura i personaggi dei fumetti. Armatevi di passione e buona volontà, e lascerete i vostri commensali a bocca aperta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che il clima della cucina influirà sul composto finale: una temperatura della stanza a 23-24° C rappresenta l'ideale per un risultato eccellente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero