Come decorare dolci al cacao con il pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete realizzare una torta al cacao con delle decorazioni degne dei più grandi pasticceri? Sappiate che potete farlo anche voi. Basta procurarsi del pizzo e dello zucchero al velo e la decorazione è a portata di mano. Sicuramente possedere le attrezzature professionali sarebbe di grande aiuto, tuttavia non è necessario essere dei pasticceri qualificati per riprodurre anche a casa queste splendide decorazioni. Questo guida vi mostrerà come decorare dolci al cacao con il pizzo possa trasformare la vostra torta in un vero capolavoro.

26

Occorrente

  • Pizzo, zucchero al velo; setaccio.
36

Il dolce al cacao è una ricetta classica e golosa che mette d'accordo grandi e piccini. In questo caso, per la vostra decorazione, il colore marrone donato dal suo ingrediente principale è perfetto, in quanto potrete giocare con i contrasti dettati dal chiaro-scuro. La prima cosa da fare per procedere con la decorazione, riguarda la scelta del pizzo che utilizzerete: in questo caso è consigliabile che il pizzo abbia delle decorazione abbastanza grandi. Non meno importante è la sua forma: infatti se avete a disposizione dei centrini di pizzo di forma circolare, sarete facilitati molto nel lavoro. Dopo esservi assicurati che il pizzo sia ben lavato, adagiatelo sulla superficie del vostro dolce.

46

Una volta appoggiato il pizzo al centro della vostra torta, facendo molta attenzione a non spostarlo, iniziate a setacciare lo zucchero a velo sulla superficie della torta. L'operazione può essere fatta usando un semplicissimo colino, oppure un setaccio meccanico. Si tratta di un oggetto simile a uno schiacciapatate, che grazie a un semplice meccanismo di leve, poste al suo interno e sul manico, premendo questo supporto, compirà autonomamente l'operazione della setacciatura, lasciando a voi, naturalmente, il compito di spostarlo con la mano. Ricoprite completamente di zucchero le parti del dolce "scoperte". Attendete qualche minuto dopodiché, aiutandovi con entrambe le mani, togliete il pizzo dal dolce: questo passaggio è molto delicato, per questo, è necessario fare il tutto con molta calma.

Continua la lettura
56

Se avete fatto tutto nel precedentemente descritto, il risultato sarà quello di una torta al cacao con una decorazione di zucchero al velo degna di qualsiasi mastro pasticcere. Il consiglio è quello che se disponete di altro pizzo, di dimensioni diverse da quelle precedentemente usate, potete magari utilizzarla per ricoprire il lato circolare del dolce, creando così una romantica alternativa alla classica fascia da pasticcere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando togliete il pizzo dalla torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare gli amaretti al cacao

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Come preparare la torta paesana al cacao

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Ricetta dei muffins al cacao e cocco

Dolci

Dolci

Come utilizzare il cacao in polvere al posto della farina