Come decorare gli omini di pan di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pan di zenzero è un impasto che prevede alla base l'utilizzo di diverse spezie come, ad esempio, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Come viene suggerito dal nome certamente sarà noto ai più la spiccata presenza dello zenzero. In questa guida, andremo a vedere come decorare gli omini di pan di zenzero. Per fare questa semplice e creativa operazione potete anche coinvolgere i bambini.

28

Occorrente

  • Per l'impasto degli omini di pan di zenzero. 350 gr. di farina 00, 160 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 150 gr. di miele, 2 cucchiaini di cannella in polvere, noce moscata, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • Per la glassa reale: 1 albume, 300 gr. di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone
  • Per la glassa all'albume: 1 albume, 150 gr. di zucchero a velo
  • Per la glassa all'acqua: 2-3 cucchiai di acqua, 100/120 gr. di zucchero a velo
  • Per la glassa al latte: 2 cucchiai di latte, 120 gr. di zucchero a velo, estratto di vaniglia
  • Coloranti alimentari
  • Sac à poche
38

Prendete una ciotola e mettetevi la farina che avrete precedentemente setacciato. A questa unite lo zucchero, le spezie ed il bicarbonato che vi sarà prezioso per la sua azione lievitante. Aggiungete anche il burro che dovrà essere freddo e tagliato a cubetti ed il miele. Impastate il tutto a mano oppure a velocità media fino a quando non otterrete un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea. Ora incorporate anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere un bel panetto. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente, in modo che non si secchi eccessivamente, e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore a riposare. Questo passaggio vi permetterà di stendere e lavorare l'impasto come più desiderate in modo più semplice. Utilizzate un mattarello e stendete una sfoglia fino a darle lo spessore di 4 mm. Ricavate i vari omini con degli stampini appositi, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per circa 10-12 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

48

Mentre aspettate potete cominciare a preparare la glassa con la quale andrete a fare le varie decorazioni. Ve ne serviranno di quattro tipi differenti.
Il primo tipo di glassa che dovrete utilizzare è quella reale. Per prepararla, dovrete sbattere l'albume a neve, aggiungendo un po per volta del succo di limone. Proseguite continuando a sbattere e aggiungete dello zucchero a velo setacciato. La seconda glassa che dovrete utilizzare è quella all'albume. Procedete, sbattendo l'albume sempre con un po' di sale, dopodiché aggiungete un po per volta lo zucchero a velo setacciato e proseguite sbattendo ancora per una manciata di minuti.

Continua la lettura
58

La terza tipologia di glassa che dovrete utilizzare è la glassa all'acqua. Per preparare la glassa, dovrete far sciogliere dentro una ciotola di grandi dimensioni dello zucchero nell'acqua e sbattere il composto per almeno cinque minuti. L'ultima tipologia di glassa che dovrete utilizzare è quella al latte. Il procedimento per ottenerla è uguale alla glassa all'acqua, eccezion fatta per la presenza del latte al posto dell'acqua. Qualora ne aveste voglia, potreste impreziosire l'odore della vostra glassa al latte aggiungendo qualche goccia di vaniglia. Preparate la glassa o le glasse che più fanno al caso vostro e lasciatela riposare nel frigo in modo che possa addensarsi. Dividetela in diverse ciotoline alle quali andrete ad aggiungere coloranti alimentari diversi che potete facilmente andare a reperire in qualsiasi supermercato.

68

Dopo che avrete deciso il colore adatto alla vostra base, ponete la glassa dentro la sac à poche, e armandovi di parecchia pazienza, cercate di ripassare i bordi del vostro omino puntando a un lavoro di perfezione. Seguite quindi lo stesso procedimento per tutti i restanti biscotti, dopodiché riponeteli in frigorifero per una manciata di minuti. Il riposo, permetterà ai contorni di assumere più consistenza e questo vi aiuterà ad evitare che la glassa avanzata che riutilizzerete possa uscire dai bordi. A questo punto, dovrete ricoprire di glassa la superficie del vostro omino, dopodiché inserire il tutto dentro al frigorifero. Utilizzate quindi la glassa avanzata per disegnare i dettagli, e delle palline di zucchero o in alternativa degli smarties, per creare i bottoni e gli occhi. Una volta definiti i dettagli degli omini, lasciateli dentro il frigorifero per qualche ora, dopodiché, sbizzarritevi ad usarlo come simpatiche decorazioni, che potreste appendere al vostro albero di natale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla preparazione della glassa che, deve assumere la consistenza giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

5 dolci made in U.S.A. per le festività natalizie

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Come realizzare una semplice casetta di pan di zenzero

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte