Come decorare i biscotti a tema Frozen

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"Frozen" è stato uno dei film di animazione che ha goduto di un grande successo in questi ultimi anni. Grazie alle sue ambientazioni, alle canzoni presenti e ad una trama romantica ma avvincente, i bambini sono stati conquistati da quanto proposto nella pellicola. Successivamente alla sua uscita sono stati proposti numerosi articoli a tema, sia nel campo dell'abbigliamento che in altri ambiti. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come decorare dei biscotti a tema Frozen, per rendere ancora più allegra una festa di compleanno.

28

Occorrente

  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di limone
  • colorante alimentare in gel di colore azzurro
  • per i biscotti di pasta frolla:
  • 80 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tuorli d'uovo
38

Per poter decorare i biscotti a tema Frozen iniziare dalla preparazione di questi ultimi: la prima operazione consisterà, infatti, nel realizzare la base dei biscotti, scegliendone una che possa essere decorata con facilità; un suggerimento è quello di utilizzare la pasta frolla, che permetterà di tenere in modo ottimale la forma. Per la decorazione verrà utilizzata della ghiaccia reale: si tratta di un composto molto fluido che è possibile preparare con l'impiego di albumi e di zucchero a velo, aggiungendo del colorante alimentare in gel di colore azzurro.

48

Per la decorazione iniziare a rompere un uovo, separando il tuorlo dall'albume, versare quest'ultimo in una ciotola e unire poche gocce di limone (che serviranno a far montare con maggiore facilità lo stesso albume). Usare le fruste e montare, quindi aggiungere lo zucchero a velo; lavorare sempre con le fruste fino ad avere, come risultato, un composto ben amalgamato e, soprattutto, senza grumi. Aggiungere del colorante alimentare azzurro, poco alla volta, sempre continuando a mescolare. Versare quanto ottenuto in una tasca da pasticciere, utilizzando una bocchetta molto piccola, che permetterà di disegnare dei fiocchi di neve sugli stessi biscotti, che ricorderanno il film Frozen.

Continua la lettura
58

Dopo aver indicato come preparare la decorazione per il film Frozen, sarà sufficiente affidarsi alle seguenti istruzioni per preparare i biscotti di pasta frolla. In questo caso versare in una ciotola piuttosto capiente lo zucchero, la farina, il burro precedentemente fuso a bagnomaria, un pizzico di sale e, successivamente, il tuorlo d'uovo. Usare le mani per impastare il composto amalgamando con estrema cura gli ingredienti, fino ad avere come risultato un panetto di pasta frolla molto compatto. Avvolgerlo in una pellicola trasparente e trasferirlo in frigorifero per una trentina di minuti.

68

Trascorso il tempo indicato, riprendere la pasta frolla, quindi prenderne un pezzetto alla volta e stenderlo con il matterello, senza esagerare: avere dei biscotti eccessivamente sottili potrebbe, infatti, portare ad una loro rottura, oppure a bruciarli in fase di cottura. Per dare ai biscotti una forma ben definita è possibile utilizzare un bicchiere. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, controllandoli spesso, in quanto potrebbe essere sufficiente una cottura più veloce.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per la Prima Comunione

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per il Battesimo

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i biscotti per Pasqua

Consigli di Cucina

Biscotti: 5 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

Consigli di Cucina

I biscotti da regalare: 5 ricette da realizzare

Consigli di Cucina

Come cuocere i biscotti senza teglia

Consigli di Cucina

Come creare gli stampi per biscotti con la carta stagnola

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno