Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono almeno tre anni che impazza la moda dei dolci decorati con la pasta di zucchero nel nostro paese, ma questa particolare pasta decorativa esiste da tantissimi anni, utilizzata da tutti i pasticcieri nel mondo. Conosciuta anche con il nome di "fondant", la pasta da zucchero viene utilizzata, per decorare biscotti, cupcakes, torte e tanto altro ancora nel mondo dei dolci, a seconda dell'esigenza può avere una consistenza diversa. Una pasta che alla base è bianca, ma aggiungendo opportuni coloranti alimentati può diventare di qualsiasi colore e con l'aiuto di formine, coltello, sacco a poche e altri strumenti da lavoro, può essere usata per decorare. Visto che dipende dalla compattezza, quindi diversa in base a cosa decorare, vediamo nel dettaglio come preparare quella che serve per decorare i biscotti. In questa guida verrà spiegato passo passo come decorare i biscotti con la pasta di zucchero.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero, pennarelli alimentari, colori per pasta da zucchero, formine per biscotti.
37

Preparare l'impasto dei biscotti

Per prima cosa, preparate l'impasto per dei semplici biscotti e, non appena sarà pronto, stendetelo con l'aiuto di un mattarello. Se non siete molto esperti, ma volete realizzare qualcosa di carino, prendete gli stampini e realizzate dei biscotti di mille forme diverse, come ad esempio quelle degli animali, dei cuori e dei fiori, che di solito sono le più classiche. Una volta finito questo processo, cuocete i biscotti che poi dovrete far raffreddare prima di procedere a decorarli. Per chi non sapesse fare l'impasto per i biscotti, è davvero molto semplice. Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro, 1 uovo intero, 1 tuorlo d'uovo, 1 pizzico di sale, 120 grammi di zucchero, buccia di limone grattugiata o aroma di limone oppure vanillina in alternativa. Lavorare gli ingredienti a mano o in elettrodomestico adatto aggiungendo gli ingredienti come elencati fino a formare una palla di impasto. Lasciare riposare l'impasto 2 ore e poi stenderlo e fare le formine di biscotti, mettere in forno a 180° per circa 20 minuti.

47

Decorare i biscotti raffreddati

Una volta raffreddati, il processo per decorarli è molto simile a quello della realizzazione. Se per esempio avete un biscotto a forma di cuore, stendete la pasta di zucchero di colore rosa e con lo stampino ricavate la stessa forma che poi applicherete sopra il biscotto. Se la pasta di zucchero non si attacca bene al biscotto, bagnatela con un goccio d'acqua che farà da collante. Se volete realizzare qualcosa di più dettagliato, potete trovare molti strumenti utili per realizzare graziosi particolari, come ad esempio la rotellina che da l'effetto trapuntato, oppure delle piccole perle di zucchero, o anche i pennarelli alimentari con i quali è possibile disegnare i lineamenti del viso dei personaggi che realizzate o qualsiasi altro dettaglio.

Continua la lettura
57

Coprire il biscotto con la pasta di zucchero

Se per esempio avete realizzato un biscotto a forma di simpatico cagnolino, coprite il biscotto con la pasta di zucchero di colore marrone seguendo lo stesso procedimento di prima. Create una pallina bianca e una più piccola nera che userete sovrapposte per realizzare l'occhio del cane. Con un pennarello alimentare, realizzate il nasino e la forma della bocca del cane e infine, per un tocco in più, ritagliate una strisciolina di pasta di zucchero che applicherete all'altezza del collo come collare e il biscotto sarà pronto. Date quindi libero sfogo alla fantasia e potrete realizzare dei biscotti davvero graziosissimi e coloratissimi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a realizzare delle splendide torte decorate con la pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare i fiori di pasta di zucchero

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Ricetta dei biscotti d'avena senza zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con le matite alimentari

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow