Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

1/7 – Introduzione

Ormai da tempo impazza la moda dei dolci decorati con la pasta di zucchero, ma questa particolare pasta decorativa esiste da tantissimi anni, utilizzata da tutti i pasticcieri nel mondo. Conosciuta anche con il nome di “fondant“, la pasta da zucchero viene utilizzata per decorare biscotti, cupcakes, torte e tanto altro ancora. Si tratta di una pasta bianca, ma aggiungendo opportuni coloranti alimentati può diventare di qualsiasi colore e con l’aiuto di formine, coltello, sac a poche e altri strumenti da lavoro può essere usata per realizzare decorazioni bellissime. Ecco come utilizzarla per decorare i biscotti.

2/7 Occorrente

  • Pasta di zucchero
  • Pennarelli alimentari
  • Colori per pasta di zucchero
  • Formine per biscotti

3/7 – Preparare l’impasto dei biscotti

Per prima cosa, preparate l’impasto per dei semplici biscotti e, non appena sarà pronto, stendetelo con l’aiuto di un matterello. Se non siete molto esperti ma volete realizzare qualcosa di carino, prendete degli stampini e realizzate dei biscotti di mille forme diverse, come ad esempio quelle che riproducono animali, cuori e fiori. Per chi non sapesse fare l’impasto per i biscotti, la ricetta è semplicissima. Gli ingredienti sono: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro, 1 uovo intero, 1 tuorlo d’uovo, 1 pizzico di sale, 120 grammi di zucchero, buccia di limone grattugiata o aroma di limone oppure vanillina in alternativa. Lavorate gli ingredienti a mano aggiungendoli come da elenco fino a formare una palla di impasto. Lasciate riposare l’impasto 2 ore e poi stendetelo e fate le formine di biscotti, quindi mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.

4/7 – Decorare i biscotti raffreddati

Una volta raffreddati, il processo per decorare i biscotti è molto simile a quello della realizzazione. Se per esempio avete un biscotto a forma di cuore, stendete la pasta di zucchero di colore rosa e con lo stampino ricavate la stessa forma che poi applicherete sopra il biscotto. Se la pasta di zucchero non si attacca bene al biscotto, bagnatela con un goccio d’acqua che farà da collante. Se volete realizzare qualcosa di più dettagliato, potete trovare molti strumenti utili per realizzare graziosi particolari, come ad esempio la rotellina che offre l’effetto trapuntato, oppure delle piccole perle di zucchero, o anche i pennarelli alimentari con i quali è possibile disegnare i lineamenti del viso dei personaggi che realizzate o qualsiasi altro dettaglio.

5/7 – Coprire il biscotto con la pasta di zucchero

Se per esempio avete realizzato un biscotto a forma di simpatico cagnolino, coprite il biscotto con la pasta di zucchero di colore marrone seguendo lo stesso procedimento di prima. Create una pallina bianca e una più piccola nera che userete sovrapposte per realizzare l’occhio del cane. Con un pennarello alimentare, realizzate il nasino e la forma della bocca del cane e infine, per un tocco in più, ritagliate una strisciolina di pasta di zucchero che applicherete all’altezza del collo come collare e il biscotto sarà pronto. Date quindi libero sfogo alla fantasia e potrete realizzare dei biscotti davvero graziosissimi e coloratissimi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a realizzare delle splendide torte decorate con la pasta di zucchero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata