Come decorare i biscotti con le matite alimentari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cake design è una tecnica impiegata in pasticceria, la si può considerare una vera e propria forma d'arte che affonda le sue radici nel lontano 1800. Si avvale dell'utilizzo di una miriade di attrezzi atti alla lavorazione di glasse, pasta da zucchero e via dicendo. Il tutto per personalizzare e decorare in modo originale le proprie creazioni dolci. In questa guida vi forniremo alcune informazioni utili su come decorare i biscotti con le matite alimentari. Queste ultime sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in decorazioni e la loro molteplicità di colori incontrerà sicuramente il vostro bisogno e gusto. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • matite alimentari
  • pennello punta finissima
  • biscotti
  • pasta di zucchero
37

La decorazione dei biscotti dipende inevitabilmente dalla forma che volete dargli, dalla grandezza e dal tipo di pasta che utilizzate. Se si tratta di biscotti piccoli con la classica forma rotonda, potete pensare di decorali a forma di coccinella. Vi servono quindi delle matite alimentari di colore rosso, nero e bianco. Prendere il tubetto matita e passate prima il colore nero sull'intera superficie. Disegnate, poi, i classici puntini rossi della coccinella. Infine, con la matita alimentare bianca, fate le antenne e gli occhi.

47

Potete sbizzarrirvi con le forme più diverse, servendovi anche della pasta di zucchero come base, che vi consentirà di lavorare più agevolmente visto che è ben liscia. Potete fare dei biscotti a forma di triangolo e trasformarli in fette di anguria coloratissime. Utilizzate il verde, il rosso ed il nero. Potete scegliere se disegnare l'intera superficie del biscotto, o semplicemente tracciarne i bordi. Siate molto precisi e con la mano ferma. Se avete applicato una base di pasta di zucchero, usate la fantasia e decorate dei biscotti ricreando delle infradito: la base la potete lasciare bianca ed il resto va colorato a piacere.

Continua la lettura
57

Le matite alimentari si possono utilizzare, oltre che sulla pasta di zucchero, anche su quella di mandorle e sulla gumpast o pasta di gomma. Sono sicuramente le basi ideali per le decorazioni di questo tipo. È possibile comunque decorare i biscotti senza l'aggiunta di nessuna base. Dovete semplicemente costruire i soggetti a seconda del tema scelto direttamente sulla loro superficie. Per esempio, per un compleanno di bambini, potete ricreare pulcini, orsi, pinguini, gatti, uccellini, lepri e cosi via. Per ottenere un effetto realistico, usate il colore stendendolo con l'aiuto di un pennello. In questo modo otterrete un risultato eccezionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale stendete i colori con un pennello a punta fine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come creare coloranti alimentari

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

Dolci

Biscotti integrali: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale