Come decorare i biscotti con le matite alimentari

1/7 – Introduzione

La cake design è una tecnica impiegata in pasticceria, la si può considerare una vera e propria forma d’arte che affonda le sue radici nel lontano 1800. Si avvale dell’utilizzo di una miriade di attrezzi atti alla lavorazione di glasse, pasta da zucchero e via dicendo. Il tutto per personalizzare e decorare in modo originale le proprie creazioni dolci. In questa guida vi forniremo alcune informazioni utili su come decorare i biscotti con le matite alimentari. Queste ultime sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in decorazioni e la loro molteplicità di colori incontrerà sicuramente il vostro bisogno e gusto. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • matite alimentari
  • pennello punta finissima
  • biscotti
  • pasta di zucchero

3/7

La decorazione dei biscotti dipende inevitabilmente dalla forma che volete dargli, dalla grandezza e dal tipo di pasta che utilizzate. Se si tratta di biscotti piccoli con la classica forma rotonda, potete pensare di decorali a forma di coccinella. Vi servono quindi delle matite alimentari di colore rosso, nero e bianco. Prendere il tubetto matita e passate prima il colore nero sull’intera superficie. Disegnate, poi, i classici puntini rossi della coccinella. Infine, con la matita alimentare bianca, fate le antenne e gli occhi.

4/7

Potete sbizzarrirvi con le forme più diverse, servendovi anche della pasta di zucchero come base, che vi consentirà di lavorare più agevolmente visto che è ben liscia. Potete fare dei biscotti a forma di triangolo e trasformarli in fette di anguria coloratissime. Utilizzate il verde, il rosso ed il nero. Potete scegliere se disegnare l’intera superficie del biscotto, o semplicemente tracciarne i bordi. Siate molto precisi e con la mano ferma. Se avete applicato una base di pasta di zucchero, usate la fantasia e decorate dei biscotti ricreando delle infradito: la base la potete lasciare bianca ed il resto va colorato a piacere.

5/7

Le matite alimentari si possono utilizzare, oltre che sulla pasta di zucchero, anche su quella di mandorle e sulla gumpast o pasta di gomma. Sono sicuramente le basi ideali per le decorazioni di questo tipo. È possibile comunque decorare i biscotti senza l’aggiunta di nessuna base. Dovete semplicemente costruire i soggetti a seconda del tema scelto direttamente sulla loro superficie. Per esempio, per un compleanno di bambini, potete ricreare pulcini, orsi, pinguini, gatti, uccellini, lepri e cosi via. Per ottenere un effetto realistico, usate il colore stendendolo con l’aiuto di un pennello. In questo modo otterrete un risultato eccezionale.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=z1qS1aaTlFA

7/7 Consigli

  • Per un risultato ottimale stendete i colori con un pennello a punta fine
Riproduzione riservata