Come decorare i biscotti di pasta frolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, e quella dei dolci è un'altra passione alla quale non sappiamo resistere. Creare dolci per allietare le nostre papille gustative è qualcosa che sappiamo fare molto bene, soprattutto le donne, che, spesso soggette a carenze affettive trovano in torte e biscotti una valida alternativa con la quale sentirsi bene. In questo Tutorial descriveremo come possiamo decorare dei semplici biscotti di pasta frolla con l'utilizzo della pasta di zucchero comunemente chiamata pdz. La pasta di zucchero è un composto facilmente modellabile ricavato dall'impasto di zucchero a velo, miele e colla di pesce, adatto per rendere spettacolari non solo le torte ma anche i biscotti, come in questo caso. Vediamo quindi con pochi e semplici passaggi come rendere ancora più gustosi i nostri biscotti di pasta frolla. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • pasta di zucchero
  • Bastoncini per spiedini
  • Coloranti alimentari
  • Spianatoio e matterello
  • Pasta frolla
  • zucchero a velo q.b.
37

Realizzare la pasta frolla

Ordiniamo il piano di lavoro, ci servirà una spianatoia, forme per biscotti di vario tipo, bastoncini per spiedini, carta da forno, matterello e la pasta di zucchero di diverso colore. Una volta realizzata la pasta frolla stendiamo e con le forme da noi scelte andremo a dare vita ai nostri biscotti. Prendete i bastoncini degli spiedini e avvolgeteli con un po' di carta da forno in modo che, durante la cottura, non si anneriscano, infilate la parte superiore all'interno del biscotto. Fate cuocere il tutto nel forno.

47

Colorare la pasta di zucchero

Nel frattempo, puliamo e spolverizziamo la spianatoia e prendiamo la pasta di zucchero, possiamo colorare direttamente noi la pdz con i colori alimentari disponibili nei supermercati. Utilizziamo le stesse forme, scelte in precedenza, sulla pasta di zucchero in modo, da ottenere, tante forme quanti ne sono i biscotti. In una ciotola di vetro poniamo la gelatina, oppure possiamo versare una goccia di acqua tiepida con un piccolissimo pezzo di pasta di zucchero, in modo che quest'ultima si sciolga formando una miscela che farà da collante tra la superficie del biscotto e la pdz.

Continua la lettura
57

Forme create con la pdz

Con il pennello per dolci spennelliamo la superficie di ogni singolo biscotto con molta attenzione, prendiamo le forme create con la pdz e riponiamole al di sopra della pasta frolla. Ovviamente, abbiniamo forme uguali tra di loro, ossia il biscotto a stella con la forma a stella della pdz. Una volta fatto ciò, andiamo a dare un ultimo tocco di creatività, ricaviamo dalla pasta di zucchero due piccoli dischetti bianchi, due minuscole palline con la pdz nera e due sottili strisce che andranno a comporre l'occhio e le sopracciglia delle stelle, cuori, fiori ecc.

67

Cristalli di zucchero colorato

Possiamo utilizzare anche dei cristalli di zucchero colorato. Per farli aderire useremo un pennello per dolci più piccolo, spennelliamo la miscela utilizzata precedentemente sulla zona desiderata, dopodiché la cospargiamo di zucchero. Facciamo riposare il tutto in frigo e, prima di servirli, togliete la carta da forno intorno ai bastoncini dei biscotti. Ricordate di dare libero sfogo alla vostra creatività creando forme particolari e decorazioni sempre più minuziose.
Come potete vedere, decorare i biscotti è un'operazione piuttosto semplice e veloce, che non richiederà molto tempo. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto al meglio e in pochissimo tempo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella