Come decorare i biscotti natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo delle feste natalizie arriva anche la voglia di mettersi in cucina cimentandosi in ricette di dolci e biscottini tipici. Le idee più graziose ed anche deliziose riguardano proprio i biscotti che possono essere preparati seguendo svariate ricette, da quelli al burro o con lo zenzero a quello ricoperti di glassa o praline. Si possono servire agli ospiti in vassoi o si possono utilizzare come regalo natalizio. Ed è possibile risparmiare decorando tali biscotti con le proprie mani, il che è alquanto facile. Ecco, quindi come decorare i biscotti natalizi.

26

Scegliere il tipo di biscotto

Prima di poterli decorare, sarà necessario cuocere o comprare i biscotti. Se si decide di preparare con le proprie mani i biscotti, utilizzate qualsiasi ricetta a base di zucchero. Potreste magari utilizzare delle apposite formine natalizie. Scegliete i biscotti che più vi piacciono seguendo la ricetta alla lettera altrimenti se il tempo scarseggia comprate i biscotti direttamente al panificio ma fate attenzione al colore perché se avete delle decorazioni colorate meglio scegliere un biscotto di pasta chiara altrimenti se le decorazioni sono chiare scegliete un biscotto di pasta scura magari integrale che fa anche bene.

36

Scegliere le decorazioni

Al momento di scegliere le decorazioni sbizzarritevi come più vi piace perché in fondo dovete decorare i biscotti a vostro gusto sia estetico che al palato. Certo sarebbe ottimo preparare una glassa di zucchero per creare simpatiche decorazioni o faccine o scritte, comprate anche delle praline colorate e delle codette arcobaleno. In poche parole dovete tornare bambini e dedicarvi divertendovi a decorare i biscotti anche in base a chi poi li mangerà. Se preparate un sacchetto di biscotti per bambini cercate di usare decorazioni colorate o buffe invece se preparate i biscotti per il vostro partner allora optate per decorazioni rosse tipiche del natale ma anche dell'amore.

Continua la lettura
46

Preparare la glassa

Per fare una glassa di base, mettete una tazza di zucchero a velo in una ciotola. Poi aggiungete un po' di latte e mescolate per pochi secondi. Se la glassa è troppo densa, aggiungete un paio di gocce di latte e mescolate nuovamente. In base alla glassa che volete ottenere potete aggiungere vari ingredienti. Se la volete molto densa aggiungete più zucchero a velo, se la volete più liquida aggiungete più acqua. Se la volete colorata potete usare un colorante naturale per dolci oppure della frutta mentre se la volete aromatizzata potete usare essenze in gocce o aromi da grattugiare all'interno. A questo punto vi rimane solo da decorare. Usate gli utensili da cucina giusti che abbiano diametro dei beccucci di varia grandezza.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete decorare come volete, liberate la vostra creatività per ottenere decorazioni di tutti i tipi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti per San Valentino

Dolci

10 idee per decorare i biscotti

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come decorare i biscotti con le matite alimentari

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare i biscotti dell'Avvento