Come decorare i cupcakes per una festa di bambini

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Decorare i cupcakes per una festa di bambini è un lavoretto facile e divertente che può essere svolto assieme ai propri figli... E al festeggiato, naturalmente! Possono essere decorati in maniera unica, con colori sgargianti e forme particolari, possono persino essere impilati ed accostati gli uni agli altri al fine di formare delle grandi torte. Possedere delle mani di fata e tanta maestria in pasticceria sono doti che di certo aiutano, ma non sono necessarie al fine di realizzare dolcetti belli da vedere, buoni da mangiare e salutari come non avreste mai immaginato! Vediamo assieme come procedere.

26

Occorrente

  • Crema al burro o creme a base di ricotta/philadelphia
  • zucchero a velo o glassa al cacao
  • decorazioni per torte sia di zucchero che di ostia
  • Sac-à-poche con beccucci classici e russi
  • smarties
  • panna montata
  • crema al burro
  • pirottini decorati
36

Preparazione della base cremosa

La prima cosa da realizzare, per la riuscita di un ottimo cupcake, è la base cremosa. Questa, nella ricetta originale altro non è che crema al burro, ma possiamo sostituirla felicemente con una versione meno pesante. Basterà miscelare assieme ricotta setacciata e zucchero a velo oppure un formaggio light tipo philadelphia e zucchero a velo. In entrambi i casi è possibile aggiungere della panna montata se la crema risultasse troppo corposa, come potrebbe accadere soprattutto nel caso della philadelphia. In seguito vanno aggiunti i coloranti (meglio se in polvere) e gli aromi. Siate originali e non lasciatevi condizionare: a molte bambine piacciono i toni del blu, a molti bambini piacciono i toni del rosso e del rosa, quindi non abbiate timori e usate quanti più colori possibili, per realizzare tante creme colorate.

46

Decorazione semplice dei dolcetti

Molti evitano di ricoprire il cupcake con creme perché le ritengono non salutari, optando per del semplice zucchero a velo o un lieve strato di glassa al cioccolato. Tuttavia il cupcake è un dolce asciutto, che anela la nota cremosa. Per tale ragione è possibile restare semplici senza però scadere nel banale. Prendete la vostra crema colorata e, con una spatola preferibilmente in silicone, ricoprite la superficie del dolcetto creando uno strato alto da 0,5 a 1 cm. Fate cadere su quest'ultimo dei confettini colorati o aggiungete delle decorazioni a base di zucchero (animali, fiori o altri soggetti. Sono facili da reperire nei supermercati). Questo metodo di lavoro assicura rapidità ma se volete dei risultati professionali, allora dovrete fare uno sforzo in più.

Continua la lettura
56

Guarnitura complessa per dolci professionali ed eterogenei

Se la semplicità non è il tema della festa, allora bisognerà creare sui dolcetti un effetto professionale. In questo caso, l'unica crema poco raccomandabile è quella a base di ricotta, poiché questo tipo di latticino non è ideale per decorazioni che devono mostrare forme definite. Munitevi di siringa per dolci o sac-à-poche ed inserite il beccuccio a forma di stella oppure uno di quelli russi. Se avete scelto il primo tipo, partendo dal centro del cupcake, create una spirale e ricoprite tutta la superficie. Aggiungete quindi una semplice spolverata di zucchero colorato in granelli, piccole decorazioni in ostia, codette e/o cialde decorate. Se invece avete scelto i beccucci russi, allora procedete sulla superficie del dolcetto come se voleste creare dei semplici ciuffetti di panna. La cosa bella di questi beccucci è che disegneranno, in maniera perfetta, dei fiori di varia tipologia per cui, anche decorando il dolce con un ciuffetto centrale e 5 esterni, il risultato sarà mozzafiato. Completate il vostro capolavoro con dei pirottini di carta decorati, preferibilmente diversi tra loro, al fine di avere un assortimento di dolci eterogenei.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete la semplice crema di ricotta setacciata, assicuratevi che questa perda tutto il siero prima di miscelarla allo zucchero a velo. È preferibile acquistare della ricotta fresca e non la variante confezionata poichè la seconda spesso rilascia troppi liquidi e mantiene con più difficoltà la densità che desiderate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cupcakes alla birra

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

Festa del papà: 5 idee per decorare i cupcake a tema

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come guarnire i cupcakes

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

Dolci

Come fare dei capcakes pasquali

Dolci

5 torte per una festa di compleanno