Come decorare i dolci con il caramello

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla cucina, lavorare il caramello ed utilizzarlo per la decorazione di torte e dolci è semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti per creare delle piccole opere d'arte sui dolci, in modo da stupire i tuoi ospiti e servire dei dolci degni di una pasticceria. Se sei un amante della cucina e desideri scoprire come sia possibile creare delle decorazioni semplici o complesse con il caramello caldo, segui con attenzione questa guida, ti indicherò passo dopo passo come decorare correttamente.

26

Usa gli strumenti giusti

Tieni conto innanzitutto, che persino i pasticceri spesso rinunciano ad utilizzare il caramello come elemento decorativo, perché ritengono che si tratti di una modalità poco gestibile e difficile da realizzare. In realtà come vedremo, basta utilizzare gli strumenti giusti per realizzare una decorazione pulita ed elegante, tenendo conto che per lavorare il caramello caldo serve comunque tanta pazienza e un minimo di praticità manuale.

36

Versa il caramello sulla carta forno

Concretamente per creare le decorazioni, ti basterà versare il caramello caldo sopra la carta da forno con l'aiuto di un cucchiaio di acciaio. Seguendo questa modalità puoi creare una grande varietà di decorazioni (se vuoi creare delle piccole fiamme ad esempio, ti basterà versare il caramello sul dolce, cercando di riprodurre la forma delle fiamme), se invece vuoi creare la forma di una spirale sui dolci, devi semplicemente versare il caramello cercando di formare un disegno rotatorio (di forma circolare). Dopo aver versato il caramello sulla carta forno dovrai attendere almeno 5 minuti, per permettere al caramello di solidificarsi adeguatamente. Successivamente potrai adagiarlo sui dolci, premendo delicatamente.

Continua la lettura
46

Usa una siringa per dolci

Se non possiedi un sufficiente grado di dimestichezza manuale, e non hai tempo a sufficienza da dedicare alla creazione dei dolci, ti consiglio di usare un'apposita siringa decorativa. In commercio è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, siringhe ed accessori capaci di riprodurre decorazioni e disegni artistici su torte e dolci in genere. Questa soluzione è adatta soprattutto a coloro che desiderano trasformare la preparazione dei dolci in un lavoro (seguendo questa tecnica infatti puoi creare qualsiasi tipologia di disegno complesso, ad esempio rombi, quadri, fiori, cuori). Dai sfogo alla tua fantasia e creatività, puoi creare anche delle linee astratte e poco definite.

56

Usa appositi stampini

Se preferisci creare dei veri e propri disegni dettagliati con il caramello, dovrai necessariamente acquistare degli appositi stampini, facendo anche in questo caso colare il caramello sulla carta forno e lasciandolo asciugare per qualche minuto. Successivamente, prima che il caramello si solidifichi completamente, dovrai utilizzare lo stampino per riprodurre il disegno desiderato sul dolce, facendo pressione per qualche secondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa reale

Dolci

Come decorare i dolci con le foglie di cioccolato

Dolci

Come creare decorazioni con il caramello

Dolci

Come decorare i dolci con il cioccolato fuso

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come fare nidi di caramello