Come decorare i dolci con il cioccolato fuso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante possa sembrare difficile e laborioso, realizzare delle decorazioni per i dolci è spesso semplice ed economico, basta infatti usare alcune dritte basilari per realizzare decori e linee raffinate sui dolci, degni di un pasticciere e capaci di stupire piacevolmente i nostri ospiti. Nel corso di questo tutorial in particolare, vedremo insieme come sia possibile decorare un dolce con il cioccolato fuso. Segui i passi di seguito per ulteriori informazioni sull'argomento.

26

Occorrente

  • Cioccolato fuso, al latte o fondente
  • Sac à poche
  • Fogli di acetato alimentare
36

Fondi il cioccolato

La prima cosa da fare consiste nel fondere il cioccolato. Per realizzare questa fase devi semplicemente sminuzzare il cioccolato in piccoli pezzi con l'aiuto di coltello affilato. Successivamente riponi i pezzetti all'interno di una pentola piccola e fai sciogliere il tutto a bagnomaria (se hai deciso di usare il cioccolato bianco è consigliabile usare una temperatura più bassa, per evitare che si bruci o si formino grumi). Per la buona riuscita del lavoro puoi usare qualsiasi tipo di cioccolato, sia fondente sia a latte, in base ai tuoi gusti personali. Ti consiglio inoltre di fondere il cioccolato solo all'ultimo momento, quando il dolce è quasi pronto e deve essere solo decorato. Tieni conto infatti che il cioccolato fuso, una volta applicato sul dolce, diventerà duro e non più lavorabile.

46

Crea scritte e linee di cioccolato

Con il cioccolato fuso puoi creare qualsiasi decorazione, ad esempio scritte da realizzare con gli appositi strumenti, in particolare un sac à poche.
Usando questo strumento puoi creare linee dritte sui dolci, persino disegni astratti, circolari o geometrici. Dai spazio alla tua creatività per realizzare i disegni che più ti aggradano. Evita di creare scritte o disegni a mano libera, perché rischi di rovinare il dolce e di creare delle sbavature antiestetiche.

Continua la lettura
56

Dai spazio alla creatività

Se per i tuoi dolci desideri ottenere delle decorazioni complesse, come ad esempio fiocchi o fiori, devi necessariamente usare una base igienica per stendere il cioccolato fuso e lavorarlo per ottenere le varie decorazioni. Se desideri realizzare dei sottili anelli di cioccolato ad esempio, ti basterà adagiare il cioccolato fuso su appositi fogli di acetato alimentare (usati spesso dai pasticceri per la creazione di decorazioni complesse e sofisticate). Il cioccolato fuso può essere steso sui fogli con l'aiuto di un cucchiaio, in modo da livellarlo con una spatola di plastica. Successivamente, prima che il cioccolato si solidifichi, crea dei sottili nastri sul cioccolato con l'aiuto di un coltello.

66

Decora il dolce con i nastri di cioccolato

Dopo aver creato i nastri attendi che il cioccolato si solidifichi per almeno un ora e successivamente usali per decorare il dolce, piegando i nastri di cioccolato su se stessi o applicandoli in modo da formare un disegno astratto. Le decorazioni in cioccolato fuso così create possono essere usate per decorare qualsiasi tipo di dolce, sia solido che al cucchiaio, oltre ad essere belle dal punto di vista estetico sono molto buone e di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato

Dolci

5 dolci a base di cioccolato

Dolci

Come decorare le tavolette di cioccolato

Dolci

Ricetta: panini dolci con gocce di cioccolato

Dolci

I 5 migliori dolci al cioccolato

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Tagliatelline dolci in coppa di cioccolato

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello