Come decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare

Tramite: O2O 17/05/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei un appassionato di cucina e desideri scoprire come sia possibile decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare, ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare dei dolci buoni ed eleganti senza investire cifre economiche esagerate, dessert colorati con una raffinata patina d'oro sulla parte superiore o nei lati, degni di una pasticceria. Vediamo dunque insieme cos'è e soprattutto come applicare la foglia d'oro su dolci o dessert.

25

Occorrente

  • Foglia d'oro alimentare
  • Dolci e dessert al cucchiaio
  • Forchetta per applicare la foglia d'oro
  • Pennello morbido per dolci
35

Usa la foglia d'oro per conferire eleganza ai dolci

Tieni conto innanzitutto che la c. D foglia d'oro, oltre ad essere un ingrediente decorativo, costituisce un vero e proprio additivo alimentare, caratterizzato da un aspetto elegante e suggestivo, capace di abbellire qualsiasi dessert e regalare al dolce un romantico effetto festoso. Si tratta di una decorazione economica e di grande impatto, molto usata dai pasticceri per la decorazione artigianale di biscotti, torte e pasticcini. Usala per conferire eleganza ai dolci, con un po' di pazienza, e osservando alcune dritte basilari, puoi usare la foglia d'oro anche a casa.

45

Applica la foglia alimentare con appositi strumenti

Per applicare la foglia d'oro non serve particolare dimestichezza manuale, è sufficiente fare attenzione a non toccare le lamine alimentari con le dita (la consistenza della foglia d'oro alimentare è impalpabile, e quindi la sua applicazione richiede molta pazienza, soprattutto per evitare che si sfaldi al contatto con le dita). Solitamente la foglia alimentare viene venduta in fiocchi, in polvere o in fogli molto sottili, scegli anche in base alle tue esigenze personali. Per applicarla sui dolci ti basterà usare gli appositi strumenti, ad esempio un pennello largo e sottile per dolci o una forchetta inumidita. Evita di toccare la foglia d'oro con le dita, altrimenti rischi di sfaldarla (prediligi inoltre dolci con una consistenza morbida e umida, ad esempio ricoperti di glassa, pasta di zucchero o crema). L'effetto decorativo della foglia d'oro sarà sorprendente.

Continua la lettura
55

Decora il dolce con altri dettagli in oro

Dopo aver applicato la foglia d'oro sul dolce ti consiglio di decorarlo ulteriormente, adagiando sul dessert dettagli in oro, come ad esempio nastri, tulle, panna o frutta secca (da applicare sopra il dolce o nei lati). Dai sfogo alla tua fantasia per realizzare le decorazioni che più ti aggradano. Ricorda inoltre che questa tecnica decorativa può essere facilmente usata per decorare qualsiasi dolce, dessert vari, biscotti e persino dolci al cucchiaio. Prendi spunto da riviste e ricettari per decorare i tuoi dolci e stupire i tuoi ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i dolci con il cioccolato fuso

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa reale

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa frosting

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

5 dolci perfetti per Halloween

Dolci

Come decorare la torta con lo stencil