Come decorare i dolci con la glassa frosting

Tramite: O2O 19/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla cucina, decorare i dolci con la glassa frosting è semplice ed economico, basta usare i giusti strumenti per creare delle decorazioni originali e fantasiose, degne di un pasticciere. Se sei interessato a scoprire ulteriori informazioni sull'argomento segui con attenzione i consigli di questo tutorial, ti indicherò come fare la glassa frosting e soprattutto come decorare i dolci con questo gustoso e raffinato composto, chiamato anche glassa reale. Vediamo insieme i passi fondamentali per realizzarla.

26

Occorrente

  • Zucchero
  • Panna fresca
  • Coloranti alimentari
  • Pistacchio triturato, noci, cioccolato a scaglie per decorare
  • Frutta secca o frutta fresca per decorare
36

Prepara la glassa

La prima cosa da fare consiste nel preparare la glassa frosting. Per prepararla ti serviranno pochi ingredienti, ovvero la panna montata e lo zucchero, ingredienti da amalgamare tra di loro con un frullatore (dopo aver montato la panna). Se ti piace l'idea puoi unire alla glassa alcuni ingredienti come il burro, il formaggio o il mascarpone, per conferire un sapore più intenso alla glassa. Puoi usare anche del colorante in gel o uno yogurt alla frutta. La panna, una volta amalgamata allo zucchero, potrà essere usata immediatamente. Con i coloranti alimentari potrai colorare la glassa e decorare i dolci in modo diverso (soprattutto se si tratti di biscotti e cupcake).

46

Decora con un sac à poche

Una volta preparata la glassa puoi passare alla decorazione vera e propria del dolce, utilizzando una apposito sac à poche. Versa dunque un po' di crema all'interno dello strumento e procedi con la decorazione (puoi effettuare una decorazione astratta, ad esempio una specie di spirale, in alternativa puoi semplicemente decorare la superficie del dolce con una linea sottile di glassa). Utilizzando la sac à poche puoi creare decorazioni fantasiose e originali, creando linee e disegni ben definiti (ad esempio visi, linee geometriche, cuori, stelle). Per una decorazione ottimale ti consiglio comunque di usare una bocchetta piccola. Puoi decorare con questa tecnica qualsiasi tipologia di dolce, sia solido che al cucchiaio, oltre a torte a cupcake.

Continua la lettura
56

Decora con altri elementi

I dolci decorati con la glassa potranno conservarsi a lungo anche fuori dal frigorifero, la glossa si manterrà comunque intatta e non si scioglierà. Una volta decorato il dolce con la glassa puoi applicare alla sua superficie altri piccoli elementi decorativi, come ad esempio scaglie di cioccolato, noci grattugiate, pistacchio o frutta secca. Dai sfogo alla tua creatività e fantasia per realizzare le decorazioni per i tuoi dolci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara la glassa con un certo anticipo, per decorare i dolci con calma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come fare il frosting al pistacchio

Dolci

Come fare il frosting alla vaniglia

Dolci

Come decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare

Dolci

Come fare il frosting al cioccolato

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Dolci

Come fare il frosting alla fragola