Come decorare i dolci con le foglie di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle decorazioni dolciarie più in voga è sicuramente il cioccolato, un ingrediente frequentemente usato dai pasticcieri per la decorazione di torte, pasticcini e cupcake. Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di pazienza è possibile preparare delle decorazioni di cioccolato anche a casa, seguendo il procedimento giusto si può ottenere infatti una decorazione gustosa ed elegante dal punto di vista estetico. Se sei un amante dei dolci e desideri scoprire come sia possibile decorare un dolce con il cioccolato, segui con attenzione questa guida, ti indicherò brevemente come realizzare delle piccole foglie di cioccolato da adagiare sui tuoi dolci per decorarli e renderli eleganti.

27

Occorrente

  • Cioccolato fondente (q.b)
  • Pennello per dolci
  • Foglie in ostia (q.b)
  • Foglie di cioccolato pronte (q.b)
  • Frutta secca per decorare
37

Prepara le foglie di cioccolato

La preparazione delle foglie di cioccolato è semplice, basta versare il cioccolato fuso all'interno di appositi stampini a forma di foglia. Se vuoi preparare le foglie in casa dunque devi innanzitutto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, in modo da versarlo all'interno degli stampini, successivamente attendi che il cioccolato si solidifichi e dopo almeno 2 ore puoi cominciare ad usarlo. In alternativa puoi comprare le foglie di cioccolato già pronte, presso una pasticceria o un negozio di dolciumi (si tratta di piccole cialde a forma di foglia, già ricoperte di cioccolato o da ricoprire con un pennello per dolci). Puoi usare anche le foglie vere, ma in questo caso ovviamente la decorazione non sarà commestibile. Scegli la grandezza delle foglie anche in base al dolce da decorare (se si tratta di una torta è consigliabile scegliere foglie grandi).

47

Decora il dolce

Quando le foglie saranno pronte puoi passare alla decorazione dei dolci. Durante questa fase devi dare sfogo alla tua fantasia, decorando il dolce in base alle tue preferenze e senza seguire una linea ben definita. Se ti piace l'idea puoi semplicemente adagiare le foglie di cioccolato al centro della torta, ricoprendola interamente o decorandone solo una porzione. Un'idea carina può essere quella di unire dei fiori e altre decorazioni in cioccolato, ponendo ad esempio un fiore al centro e le foglie nei lati. Seguendo questa tecnica puoi decorare qualsiasi tipologia di dolce, sia solido che al cucchiaio, ad esempio creme, biscotti e cupake. Per abbellire ulteriormente il dolce puoi decorarlo con la frutta secca triturata, adagiando pistacchi o noci nei lati o vicino alle foglie di cioccolato.

Continua la lettura
57

Usa un ricettario di dolci

Per ottenere ulteriori spunti sull'argomento ti consiglio di acquistare qualche ricettario di dolci. Queste ed altre fonti ti permetteranno di acquisire spunti ed idee sui disegni da realizzare sui tuoi dolci (soprattutto se corredate da immagini). Con un po' di impegno e un minimo di praticità manuale realizzerei delle decorazioni degne di un pasticciere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

Come creare delle foglie di cioccolato

Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato

Dolci

Ricetta: panini dolci con gocce di cioccolato

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa frosting

Dolci

I 5 migliori dolci al cioccolato

Dolci

5 dolci a base di cioccolato

Dolci

Come decorare le tavolette di cioccolato