Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli americani muffin sono dei dolci a forma di fungo, con la calotta superiorità di forma semisferica. Arrivati da oltreoceano hanno subito fatto breccia nei palati delle persone europee in quanto si tratta di un dolce facile e rapido da fare, che si presta a decorazioni per feste a tema (e lo vedremo proprio in questa guida) e dato che possono essere sia dolci che salati, sono indicati non solo per le colazioni, ma anne per spuntini o pranzi. Nella guida che segue vi daremo alcune info utili per come decorare con la pasta di zucchero questi fantastici dolcetti rendendoli perfetti per una festa o un evento.

27

Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Glucosio
  • Colla di pesce
  • Acqua
  • Colorante alimentare
  • Pasta di zucchero
37

La pasta di zucchero

La pasta di zucchero, è una pasta modellabile a base di zucchero, molto dolce e di consistenza molto simile alla plastilina. Essa viene utilizzata per decorare dolci di varia natura, dalle torte ai cupcake e, appunto, ai muffin. Essa viene utilizzata come mezzo decorativo per rallegrare torte e dolci di piccola pasticceria e può essere questa, un'attività divertente sia per grandi che per piccini in quanto aiuta a sviluppare la fantasia e a prendere più confidenza con la cucina. Potete, inoltre, utilizzare diversi colori, basta semplicemente dividere in diverse parti la pasta di zucchero che avete acquistato o preparato e colorarla con del colorante alimentare, preferibilmente in polvere, perché se usiamo il colorante liquido, rischiamo di cambiare la consistenza della pasta decorativa. In alternativa è possibile acquistare la pasta di zucchero in pani già colorati.

47

La decorazione

Decorare con la pasta di zucchero è semplicissimo, vi serve solo un po' di manualità e tanta fantasia e pazienza. Essendo di consistenza molto malleabile, potrete modellarla nella forma che più preferite e vi piace. Una idea sicuramente carina è quella di decorare la parte superiore con stelline o fiorellini, lettere, form che potrete fare con gli stampini e poi applicare con una spennellata di gelatina alimentare. Altrimenti potrete creare una forma che preferite e che più vi piace. Un'idea facile e carina è quella di stenderla e tagliarla aiutandovi con un coppapasta circolare; applicate una spennellata di gelatina alimentare o colla alimentare e posizionatela sulla parte superiore del muffin.

Continua la lettura
57

Idea per decorare con un fiore

Per decorare ulteriormente i vostri muffins, potete realizzare dei fiori, dei pupazzetti o qualsiasi oggetto o decorazione vi viene in mente, come se steste lavorando l'argilla o la classica pasta modellabile. Per incollare i vari pezzi della decorazione tra loro potete usare la colla alimentare, che trovate in qualsiasi supermercato. Potete, ad esempio, realizzare una piccola sfera e schiacciarla in modo da appiattirla leggermente; realizzate poi 10, 15 o una ventina di petali, a seconda della grandezza, che incollerete intorno alla sfera. In questo modo avrete realizzato un bellissimo fiore che decorerà il muffin. Allo stesso modo potete realizzare le più svariate decorazioni..

67

Altre idee

Potete arricchire la vostra bella decorazione anche con delle perline, con dei cordoncini o delle trecce, tutte decorazioni che farete sempre con la pasta di zucchero. Se non siete bravi a creare delle decorazioni con le vostre mani, potete usare gli stampini che si trovano facilmente in commercio, che hanno le forme più svariate. Per far aderire bene la pasta di zucchero sul muffin (o su qualsiasi dolce sul quale si intende fare una decorazione), è bene dare una passata di gelatina o colla alimentare sulla decorazione di pasta di zucchero, che funge da collante.

77

Feste a tema

Come avrete capito, decorare i muffin sarà un piacere ed un divertimento. Vi basterà dare spazio alla vostra creatività. Qualora si tratti di un compleanno o festa a tema, il consiglio è di produrre le steste decorazioni del muffin anche per la torta in modo di avere tutto con lo stesso tema, che poi potrete riprendere anche sulle decorazioni di piatti bicchieri, tovaglie e quanto altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Ricetta: cupcakes alla pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i muffin per Halloween

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero