Come decorare i piatti con i fiori di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I piatti della cucina italiana sono già di per sé una prelibatezza. La presentazione delle pietanze, però, ha un ruolo fondamentale. Abbellirli, per esempio con dei fiori, li rende ancora più particolari. Questa usanza ha origini molto antiche. Ne esistono delle testimonianze risalenti a civiltà come quelle romane e cinesi. In Italia vengono largamente impiegato i fiori di zucca. Questi hanno la caratteristica di differenziarsi tra di loro, oltre per il colore, anche per l'aroma. Sono usati sia per i dessert che per le insalate. In questa guida, vedremo come decorare i piatti con i fiori di stagione. Per farlo, serve solo un po' di fantasia. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • fiori di stagione
  • insalate
  • primi piatti
  • dolci
38

È di fondamentale importanza conoscere quali sono i fiori commestibili. Tenersi informati in merito è molto importante per evitare di mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri commensali. È bene conoscere la loro provenienza, evitare quelli colti per strada o quelli del fioraio che sono quasi sicuramente trattati chimicamente. Ma vediamone alcuni edibili. Della famiglia dell'Allium, abbiamo l'erba cipollina ed i porri, entrambi molto gustosi. Quelli dell'angelica, invece, danno il senso di assaporare della liquirizia. Da non dimenticare quelli del basilico. I loro colori vanno dal bianco al blu fino ad arrivare al rosa. Hanno un sapore debole simile a quello delle foglie.

48

Altro fiore importante che si può usare è la Calendula. Grazie al suo sapore pepato, rende i piatti più particolari. Anche la Camomilla rientra in questa lista. Con il suo aroma dolce, infatti, è molto usata negli infusi. La cicoria è un altra pianta commestibile e particolarmente amarognola. Il coriandolo, invece, va utilizzato quando è ancora fresco poiché perde la sua profumazione una volta caldo. I boccioli del Dente di leone vanno messi sott'aceto e sono ottimi per la pasta. Quelli del Girasole vengono generalmente cotti a vapore come accade per i carciofi.

Continua la lettura
58

Come già anticipato nell'introduzione, rientrano tra i fiori commestibili anche quelli di zucca. Questo sono molto versatili e possono essere preparati in pastella, ripieni di vari ingredienti come il prosciutto, oppure vengono impiegati come condimento per la pasta o gli sformati. Sono abbastanza usati in cucina anche i fiori della menta e del ravanello. Anche quelli della rucola e del rosmarino sono ottimi condimenti per vari tipi di piatti. Degna di nota risulta essere anche la salvia, con il suo sapore delicato. Con i fiori di geranio, infine, potete realizzare delle deliziose frittate.

68

Conoscendo le caratteristiche di questi fiori commestibili, si può procedere ad utilizzarli in cucina. Ognuno di quelli elencati, può essere parte integrante della ricetta o messo a decorazione sul piatto. Bisogna deciderne l'impiego anche in base a chi accompagnerà la cena od il pranzo. Se si tratta di persone un po' restie alle innovazioni ed alla sperimentazione culinaria, conviene semplicemente porli con decorazione. In caso contrario, si possono realizzare delle portate che li prevedono come ingrediente come un buon primo piatto con frutti di mare e fiori misti freschi, insalate miste, deliziose crostate e via dicendo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare un primo piatto a base di pesce mettendo assieme più fiori a vostro piacimento. Questo conferirà al piatto una nota in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zucca: 5 ricette di stagione

Consigli di Cucina

10 fiori commestibili

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiori in cucina

Consigli di Cucina

Piatti estivi con i cetrioli

Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori

Consigli di Cucina

5 ricette di primi piatti autunnali

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patata dolce