Come decorare i piatti con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere speciale una tavola imbandita esiste una vera e propria arte, che consiste nell'intagliare la frutta per creare dei capolavori. Con i passaggi seguenti vi daremo dei suggerimenti utili su come decorare i piatti con la frutta rendendoli colorati e gustosi e facendo felici grandi e piccini. Potrete scegliere di realizzare un piatto con una decorazione astratta o creare una faccia buffa, magari facendovi aiutare dai bambini che potranno divertirsi con voi e che poi mangeranno più volentieri il piatto che hanno preparato con le loro mani!

27

Occorrente

  • frutta a piacere
  • coltello
  • piatti da decorare
  • stuzzicadenti
37

Realizzare un bruco

Innanzitutto scegliete e lavate i tipi di frutta che più vi piacciono. Per esempio, potete utilizzare delle banane, kiwi, fragole, arance, mele, ma anche il limone se volete dare più sapore al vostro piatto e aggiungere un tocco di giallo. Se volete far felici i vostri bambini potete creare un bruco semplicemente tagliando a rondelle dei kiwi e mettendoli in fila indiana. Potete poi aggiungere due fettine di banana al posto degli occhi e mezza fragola a formare la bocca.

47

Realizzare decorazioni astratte

Potete creare delle decorazioni astratte semplicemente alternando le forme e i colori: partite dal centro del piatto mettendo la metà tagliata del limone con la parte tondeggiante verso l'alto, e circondatela con un giro di fettine di fragola; fate poi un altro giro usando le fette di kiwi alternate agli spicchi d'arancia. Proseguite ripetendo queste due combinazioni fino a riempire tutto il piatto. Per completare il lavoro, potete infilzare degli stuzzicadenti, magari abbelliti con delle bandierine, sulla metà del limone. In questo modo renderete il piatto ancora più decorativo e sarà anche più facile mangiare le fettine di frutta.

Continua la lettura
57

Realizzare delle figure

Oltre alle composizioni astratte, potete anche realizzare tutte le figure che volete: case, animali, facce buffe. Potreste, per esempio, divertirvi a creare un faccione sorridente con i bambini. Una fettina di fragola sarà il vostro naso, gli spicchi d'arancia la bocca, due fette di kiwi diventeranno gli occhi e con la banana tagliata a rondelle potrete realizzare i capelli. Per terminare i vostri piatti aggiungendo un po' di gusto in più, potete cospargerli con succo di limone o arancia e zucchero, questo li renderà più gustosi, oltre a mantenerli inalterati per più tempo: è infatti importante sapere che la frutta tagliata, a contatto con l'aria, può andare incontro a ossidazione e il limone ha proprio il compito di rallentare notevolmente questo processo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere del limone a portata di mano perchè la frutta, una volta aperta, tenderà ad annerire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una tartare di frutta

Dolci

Come fare la coulis di frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come disporre la frutta sulla crostata

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alla frutta brinata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca