Come decorare i piatti con la verdura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decorare le preparazioni culinarie è un'attività molto divertente e di sicuro effetto. Infatti ogni piatto può essere guarnito per risultare più ghiotto ed elegante. In cucina si può utilizzare praticamente di tutto per decorare in modo originale e ravvivare così la nostra tavola. Basti pensare alle numerose guarnizioni in zucchero per i dolci oppure a quelle salsine ed intingoli super invitanti che vengono aggiunte per completare la portata. Perché quindi non provare anche con la verdura? Sicuramente la verdura fresca e di stagione è l'ideale per realizzare un'ottima decorazione. Comunque sia, sarà necessario aggiungere pure un pizzico di fantasia e un poco di manualità per ottenere un risultato davvero straordinario! Quindi, per decorare un piatto si possono scegliere le verdure preferite che verranno utilizzate come guarnizione in più. Non resta altro che mettersi al lavoro e stupire con la propria creatività tutti gli ospiti. Ecco come decorare i piatti con la verdura.

25

Occorrente

  • Pomodorini, olive nere, insalata, carote, rucola, peperoni, finocchi, patate
35

Decoro coccinelle di pomodorini

Innanzitutto è importante decidere cosa vogliamo rappresentare. Per esempio elementi naturali, piccoli animali oppure semplici faccine o forme geometriche sono i temi che più frequentemente ci ispirano nella decorazione di un piatto. La scelta dell'immagine o del soggetto da riprodurre è influenzata proprio dalle forme e dai colori delle decorazioni e dal tipo di cibo da servire. Una decorazione, per quanto bella possa essere, se non è in armonia con la pietanza presente nel piatto perde il suo effetto scenico. Infatti, se ad esempio ci ispiriamo alla natura si potrebbero creare dei bei fiori o delle coccinelle in un prato. Per realizzare questo decoro occorrono dei pomodorini che diventeranno il corpo delle coccinelle, un'oliva nera sarà la testa, mentre l'insalata farà da prato.

45

Decoro fantasia di verdure

Quando si servono dei piatti di carne oppure anche solo una buona portata di salume e formaggi non sarebbe male decorare con rondelle di peperoni rossi e gialli e con listelle di carote, magari posizionandoli ai bordi del piatto con qualche foglia di rucola e pezzetti di finocchio. Naturalmente tutte le verdure utilizzate vanno lavate per bene prima di iniziare a tagliarle. Terminare questo decoro fantasia con un filo d'olio extravergine d'oliva e magari con qualche punto qua e là di una salsina verde ottenuta con il prezzemolo tritato.

Continua la lettura
55

Decoro semplice di patate

Alla fine, ogni aggiunta di sapore e di colore ravviverà la portata da servire in tavola. Quindi anche senza fare elaborati disegni e accostamenti, qualunque tipo di verdura esalterà il piatto. Basti pensare ad un semplice decoro con le patate tagliate a grosse rondelle da far cuocere in poca acqua salata. Ricoprendo tutto il bordo del piatto contenente una pietanza di pesce o di carne la decorazione diventerà bella e buona oltre a sostituire il pane. Questa guarnizione è veloce e semplice da realizzare soprattutto in occasione delle cene estive con gli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come essiccare la frutta e la verdura

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come intagliare e decorare l'anguria

Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua

Dolci

Come decorare il rotolo alla Nutella

Dolci

Come decorare la torta con lo stencil