Come decorare il Cappuccino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di fare colazione in uno dei moltissimi bar e di ordinare un cappuccino, insieme ad una brioches. Molto spesso i baristi si divertono a realizzare delle bellissime decorazioni con la schiuma del cappuccino, come ad esempio dei motivi floreali, o una scritta con il nostro nome e molto altro ancora. Se vogliamo provare a sorprendere i nostri familiari e cimentarci anche noi nella preparazione di un cappuccino decorato, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti, ricercare su internet alcune semplici guide che ci mostreranno tutte le tecniche che dovremo utilizzare per riuscire ad ottenere dei bellissimi decori. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente il nostro cappuccino.

25

Occorrente

  • Caffè
  • Latte
  • Beccuccio a vapore
  • Stencil
  • Stuzzicadenti
  • Topping (opzionale)
35

Prepariamo per prima cosa il caffè con la moka o con la macchina elettrica. Appena pronto, riscaldiamo una parte di latte e con 1/3 del latte avanzato, creiamo la schiuma. Potremo usare il beccuccio a vapore presente nella nostra macchina da caffè elettrica. Si può anche riscaldare il latte direttamente col beccuccio a vapore, mantenendolo in profondità, in questo modo il latte verrà in superficie creando la schiuma. Se non abbiamo la macchina da caffè elettrica, occorrerà fare la schiuma con della panna montata, del latte e un po' di caffè. Un'ultima soluzione è quella di comprare al supermercato degli utensili per fare la schiuma a mano, il metodo è un po' meno pratico, ma pur sempre funzionante. Una volta fatto ciò versiamo il caffè in una tazza, il latte e la schiuma.

45

Ora si passa alla parte più creativa, ossia la decorazione del nostro cappuccino. Esistono diversi modi, dal più semplice che prevede il versare sopra del cacao in polvere e magari anche un po' di cannella, ai modi più elaborati, che si possono anche apprendere attraverso vari corsi. Ma ci basterà acquistare degli stencil dalle varie forme come ad esempio fiori, cuori, stelle, che utilizzeremo per cospargere il cacao sul nostro cappuccino. Oppure con l'utilizzo di uno stuzzicadenti si può ideare una decorazione sulla schiuma.

Continua la lettura
55

Se preferiamo qualcosa di più elaborato, si potranno utilizzare i topping, cioè gli sciroppi al cioccolato bianco o nero, alla vaniglia, alla frutta, che daranno non solo colore al nostro cappuccino, ma anche un sapore diverso dal solito. Gli strumenti da utilizzare saranno sempre gli stencil oppure attraverso il beccuccio dei topping potremo creare delle scritte o dei disegni ben precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Analcolici

Idee per decorare e servire cocktail analcolici

Analcolici

Come fare un espresso con il latte

Analcolici

Dove fare colazione a Milano

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come fare un espresso con la panna

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Analcolici

Come fare un caffè creamer naturale