Come decorare il gelato artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, ciascun modo per rinfrescarsi è ottimo per ciascun caso. Tantissime volte sicuramente, dopo che avete fatto una passeggiata, ci si ferma in una gelateria per gustarsi un cono buonissimo, oppure anche una coppetta piena di gelato squisito. È risaputo, che quest'ultimo è una leccornia dove quasi nessuno potrà mai resistere. Quando è poi artigianale ed anche di qualità si cede subito alla tentazione, specialmente avendo anche voglia di condividerlo con amici o parenti. Tale alimento essendo amato da tutti quanti, sarà possibile ornarlo in diversi modi. Se state cercando anche voi una decorazione originale, e volete sapere come fare per crearla, tale tutorial fa il caso vostro sicuramente. In pochi e semplici passaggi infatti, vi spiegheremo, in modo più comprensibile e chiaro possibile, come decorare il gelato artigianale in modo corretto. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Granella di zucchero
  • Biscotti
  • Cialdine
  • Frutta
  • Cocco
  • Intingolo al caffè o al cioccolato
37

Un metodo semplice sono i "topping"

Un metodo maggiormente semplice per decorare il gelato riguarda i cosiddetti "topping". Dettagliatamente, trattasi di salse dolci che vengono usate sia in pasticceria, che in gelateria. Si trovano in vari gusti generalmente, ed hanno il compito di esaltare nel migliore dei modi, il gusto e la cremosità del gelato. Potrete preparare quindi delle coppette fantastiche, rendendole anche variegate con i gusti che vi piacciono maggiormente. Dovrete soltanto andare al supermercato, andando alla ricerca di tale ingrediente: lo riconoscerete molto facilmente, in quanto ha un suo formato tutto inebriante e colorato.

47

Potrete decorarlo con granella di zucchero o frutta secca

Il gelato potrà essere anche decorato con delle granella di frutta secca oppure con la granella di zucchero. In quest'ultimo caso, trattasi di confetti che sono colorati e che potrete trovare disponibili in diverse colori e forme, anche relativamente la frutta secca, avrete un'ampia scelta. Indipendentemente dalla quantità di gelato che dovrete andare a decorare, potrete usare granelle a base di mandorle, oppure di nocciole, pistacchio ma anche noci. Se pensate di rendere il gelato maggiormente più invitante, potrete abbinare alle granelle anche dei canditi e delle uvette sultanine.

Continua la lettura
57

Altra modalità di decorazione del gelato sono biscotti o cialde

Un'altra modalità per decorare il gelato, sono i biscotti o le cialde. Se volete dare sfogo alla vostra creatività o fantasia, potete aggiungerli sopra al gelato, passandoli prima in un intingolo al caffè o cioccolato. Il risultato sarà sorprendente semplice! Per una classica decorazione, però sempre d'effetto, potrete usare la frutta fresca. Per tale alternativa dovrete soltanto tagliare la frutta a fettine, oppure a pezzi, poi la potrete mettere sopra al gelato direttamente. Il gelato è molto gustoso, se abbinato al kiwi, cocco, o generalmente a tutti i frutti esotici, oltre a sposarsi bene con i frutti classici come la banana, la fragola ed il limone. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non esagerare con le decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come evitare di far indurire il gelato

Dolci

Come preparare il gelato al caffè

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come fare il gelato alla stracciatella

Dolci

Come fare il gelato al limone

Dolci

Come preparare il gelato al melone

Dolci

Come fare il gelato all'amaretto

Dolci

Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa