Come decorare il pan di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come saprete tutti, il pan di zenzero è un impasto utile per realizzare biscotti e contiene zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Fare i biscotti di pan di zenzero è, per molti, una tradizione natalizia tramandata da generazioni. Anche se i semplici omini di pan di zenzero son buonissimi e sufficientemente saporiti, molti scelgono di decorarli utilizzando della glassa, delle scaglie di cioccolato, dell'uvetta o delle caramelle. In questa guida, leggendo attentamente i passi, vi spiegheremo come decorare il pan di zenzero.

28

Occorrente

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di miele
  • colorante alimentarie
  • una tasca da pasticcere per ogni colore della glassa (oppure altrettanti sacchetti da freezer)
38

Tutto quello di cui avrete bisogno, è una tasca da pasticcere per ogni colore che intendete utilizzare, e gli ingredienti per fare la glassa: crema di formaggio, miele e colorante alimentare. Prima di iniziare a decorarli, fate raffreddate completamente i vostri omini di pan di zenzero; preparate la glassa utilizzando il formaggio ammorbidito, il miele e del colorante alimentare. Se invece avete comprato una glassa già pronta, non vi resta che colorarla utilizzando il colorante della sfumatura che più vi piace.

48

Riempite ogni tasca da pasticciere con una glassa di colore diverso: se ne avete a disposizione solamente una, potete anche utilizzare dei sacchetti in plastica, quelli comunemente usati per conservare gli alimenti in freezer. Cominciate a decorare i vostri omini di pan di zenzero: per una presentazione semplice, delineate i bordi dei biscotti con della glassa bianca; montate un beccuccio dal foro piccolo nella tasca da pasticcere, oppure fate un'apertura di piccole dimensioni sul sacchetto. Spremete la glassa, man mano che si sposta nella tasca, attorno alla sagoma dell'omino.

Continua la lettura
58

Utilizzate lo stesso composto per disegnare i tratti del viso e i bottoncini. Per una presentazione un po' più elaborata, spalmate la glassa sopra il biscotto per disegnare gonne, cappotti ed altri indumenti. Con la stessa glassa potete incollare anche caramelle, scaglie di cioccolato, semi di girasole, uva passa ed altri piccoli oggetti commestibili per fare gli occhi, i bottoni e i vestiti, in alternativa alla copertura in glassa.

68

Se dopo averli decorati, volete appendere i vostri biscotti all'albero di Natale, avrete bisogno anche di un lungo nastro colorato. Fate un piccolo forellino nella parte superiore dei biscotti, trapassandoli da parte a parte con l'aiuto di una cannuccia, prima di cuocerli in forno. Una volta cotti e decorati inserite in ogni forellino un pezzo di nastro, e appendetelo all'albero facendo un bel fiocco.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come realizzare una semplice casetta di pan di zenzero

Dolci

Come decorare un pan di spagna per un compleanno

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Come preparare un pan d'arancio