Come decorare il panettone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è Natale senza panettone. - E meno male! - diranno in molti. Infatti questo dolce dalle antiche origini lombarde da tempo ormai rappresenta la festa del 25 dicembre in modo dolcemente tradizionale: viene scambiato come dono natalizio e, considerando la sua larga diffusione ed il suo diffusissimo gradimento, sia la industrie dolciarie che le pasticcerie si sono adoperate a realizzarlo in miriadi di varianti e di gusti: dal mirtillo ai frutti di bosco, dal cioccolato alla nocciola o al pistacchio; oppure farcito con creme varie, come per esempio quella pasticcera o al cacao. E poi (è proprio il caso di dirlo), dulcis in fundo, viene guarnito in modi talmente fantasiosi e incantevoli da ammirare, che quasi quasi sembra un peccato consumarlo e rovinarne la bellissima estetica ottenuta da questi artisti del decoro. Ma se anche noi vogliamo cimentarci e provare ad affrontare questa bellissima avventura che riscuoterà certamente un fragoroso successo con i nostri ospiti, non dovremo far altro che seguire i suggerimenti di questa guida per sapere come si fa a decorare il panettone.

27

Occorrente

  • Zucchero a velo, crema di cioccolato fondente, crema alla vaniglia, biscotto a forma di stella, personaggi del presepe e personaggi di scene innevate, crema pasticcera, crema allo yogurt, frutti di bosco, gelato.
37

Premettendo che i decori per questo tipo di dolce possono essere molteplici, anche a base di pasta di zucchero o glasse varie, per evitare di rendere il nostro panettone troppo elaborato ed eccessivamente ricco di zuccheri, ci limiteremo a delle soluzioni casalinghe, ma di grande effetto e gusto. Un'idea sorprendente è quella di ricavare una cavità da una delle parti laterali del panettone, non prima di averlo ricoperto da una abbondante crema di cioccolato fondente. Anche la cavità ottenuta andrà ricoperta di crema, ma questa volta alla vaniglia. Il risultato sarà una grotta con tanto di tettoia, alla cui base potremo collocare, dopo averla spolverata di abbondante zucchero a velo, i personaggi in miniatura del presepe. Termineremo il decoro posizionando un biscotto a forma di stella in cima alla nostra grotta-panettone.

47

La seconda idea proposta è quella di scavare opportunamente il panettone e di farcirlo abbondantemente di crema pasticcera, rifinendolo tutto quanto con dello zucchero a velo per dare l'effetto di una bella nevicata. Pertanto, per completare il nostro panettone-montagna innevata utilizzeremo, da apporre in cima, dei simpatici pupazzetti a tema (pupazzi di neve, alberelli di Natale e così via), anche commestibili, se lo desideriamo: in zucchero fondente o in pasta di zucchero.

Continua la lettura
57

L'idea di rendere il panettone più colorato e più facilmente digeribile, (non per sua colpa, ma perché è il dolce con il quale si termina l'abbondante pasto natalizio) piacerà a molti. Potremo dunque tagliare orizzontalmente il nostro panettone e farcirlo con una deliziosa crema di yogurt ai frutti di bosco, spolverarlo sempre di zucchero a velo e decorarlo in superficie di mirtilli e frutti di bosco vari, a seconda del nostro gradimento, come se fosse una torta-panettone. Buon Natale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, nel caso della torta-panettone, potremo usare del gelato come farcitura e della caldissima crema di cioccolata come copertura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione