Come decorare il rotolo alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei dolci più comuni e semplici da fare è il rotolo alla Nutella. Un dolce semplice e gustoso che da anni decora le tavole degli italiani, che sia per un evento speciale, che sia per una festività, ma anche semplicemente per accompagnare il tè del pomeriggio o la colazione al mattino. Insomma, un dolce ideale per ogni evenienza, amato dagli adulti ma ancor di più dai bambini. In questa guida andremo a vedere come decorare il rotolo alla Nutella.

26

Occorrente

  • 150 g di burro morbido, 275 g di zucchero a velo, 1 e mezzo cucchiai di cacao in polvere e un po' per spolverizzare, 2 cucchiai di acqua bollente.
36

Decorare con crema a burro e cioccolato

Mentre la pasta cuoce, inumidite la tovaglia e appoggiatevi sopra un foglio di carta forno leggermente più grande della teglia. Spolverizzatelo con zucchero semolato. Togliete la pasta dal forno e rovesciatela subito, ancora bollente, sulla carta cosparsa di zucchero. Staccate con attenzione il foglio di cottura dalla pasta. Con il coltello pareggiate i lati lunghi della pasta.
Per decorare il rotolo, montare il burro con lo zucchero a velo, aggiunto poco per volta. Formate una specie di pasta mescolando a parte cacao e acqua, e amalgamatela con cura alla crema. Srotolate delicatamente la pasta ormai fredda e staccate il foglio di carta senza appiattire del tutto la pasta perché potrebbe rompersi. Per farcire, montate la panna e unite a questa la Nutella. Spalmate la crema sulla pasta con la spatola, lasciando però un margine di 2 cm sui lati per evitare che fuoriesca quando avvolgete la pasta. Arrotolate di nuovo la pasta con la farcia all'interno. Appoggiate il rotolo sul piatto di presentazione sul lato dove la pasta si sovrappone. Stendete sul rotolo uno spesso strato della crema al cacao preparata e disegnatevi delle onde con lo stecco. Cospargete con il cacao e lasciate in frigorifero per 1 ora prima di servire.

46

Decorare con glassa al cioccolato

Sostituite la crema di burro al cioccolato con una semplice glassa di cioccolato (circa 200 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria e spalmatelo sul rotolo) e decorate con foglie di agrifoglio al cioccolato. Per realizzare la decorazione di agrifoglio, lavate e asciugate le foglie con cura, poi ricopritele sul lato lucido con cioccolato fondente fuso, preferibilmente temperato, in uno strato sottile con un pennello. Lasciate asciugare e rassodare in un luogo fresco, quindi stendete un secondo strato di cioccolato. Allineate su un vassoio, coprite con un foglio di alluminio e mettete in frigorifero finché il cioccolato si sarà rassodato. Separate infine con molta delicatezza le foglie dal cioccolato. Le bacche rosse possono essere di ribes o mirtilli rossi.

Continua la lettura
56

Decorare con crema al mascarpone e gocce di cioccolato

Un altro metodo gustoso per decorare il rotolo alla nutella è quello di preparare una crema al mascarpone e gocce di cioccolato. Mettere in una terrina mascarpone e panna montata, aggiungere zucchero a velo e unire fino a formare una crema. Spalmare o distribuirla con sacco a poche. Decorare con gocce di cioccolato. Consiglio di usare, cioccolato a piacere o tris di cioccolato (bianco, a latte e fondente).

66

Decorare con panna e fragole

Per una decorazione alternativa, che dia un tocco diverso, ma allo stesso tempo fresca e gustosa, è la decorazione con panna e fragola. Una volta che il rotolo alla nutella è pronto e farcito, mettere a riposare qualche ora in frigo. Poi dopo almeno 1 ora, montare la panna e pulire le fragole. Fare delle strisce lungo il rotolo e al centro dei ciuffetti. Sui ciuffetti posizionate le fragole intere capovolte. In alternativa si possono tagliare a fettine e metterle lungo tutto il rotolo. Alla fine cospargere di zucchero a velo. Ovviamente si può liberare la fantasia e disporre panna e fragole come meglio si preferisce. Il risultato sarà sempre e comunque gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo di nutella e panna

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta bimby: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare un rustico alla Nutella

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Come fare le girelle con la nutella