theWOM

Come decorare il tronchetto di Natale

Di: Luna //
Tramite: O2O 12/02/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si avvicina dicembre si cominciano a pianificare tutti i preparativi per le feste natalizie e oltre ai regali, è indispensabile pensare a quali piatti presentare in tavola per la cena di Natale. Primi piatti, contorni e secondi non possono mai mancare, ma per concludere in bellezza non devono mai essere tralasciati i dolci. Uno dei dolci tipici amato da grandi e piccini è il tronchetto di Natale, creato con una base di pan di Spagna e farcito di creme golosissime a base di cioccolato, mascarpone, limone o frutta. Oltre alla farcitura e al gusto però, bisogna anche pensare alla presentazione di questo amatissimo dolce, ecco perché di seguito troverete qualche dritta su come decorare questa delizia.

27

Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Panna montata
  • Pasta di zucchero verde
  • Pasta di zucchero bianca
  • Pasta di zucchero rossa
  • Formine per dolci
  • Sacca da pasticcere
  • Arance candite
  • Frutti di bosco
37

Utilizzare la panna e lo zucchero a velo

Una delle prime idee originali per poter decorare con uno stile prettamente natalizio il vostro soffice tronchetto di Natale, prevede l'utilizzo di due ingredienti molto semplici: lo zucchero a velo e la panna da montare. Una volta che il tronchetto sarà pronto, dovrete montare la panna, aggiungerla all'interno di una sacca da pasticcere e applicarla sui bordi laterali del tronchetto. Con l'aiuto di un colino da cucina, invece, aggiungete lo zucchero a velo solo sopra il tronchetto, ricoprendo leggermente la crema al cioccolato che solitamente lo riveste. La panna e lo zucchero a velo, richiamano un po' i colori della neve e quindi sono due ingredienti perfetti da utilizzare per la decorazione.

47

Utilizzare la pasta di zucchero

Con la pasta di zucchero potete divertirvi a creare moltissime decorazioni per il vostro tronchetto natalizio. Potete ad esempio creare una delle piccole piantine di agrifoglio che richiamano moltissimo il clima natalizio. Prendete della pasta di zucchero di colore rosso, formate delle palline molto piccole e ponetele da parte. Stendete la pasta di zucchero di colore verde e con l'aiuto di una formina, create tante piccole foglioline. Applicate le palline vicino alle foglie e poi posizionatele sul tronchetto, nel punto che più vi piace. Allo stesso modo potete utilizzare della pasta di zucchero bianca per fare delle stelline (sempre aiutandovi con delle formine) o della pasta di zucchero verde scuro per formare degli alberelli.

Continua la lettura
57

Utilizzare la frutta fresca o candita

Per decorare il tronchetto natalizio, potete anche utilizzare la frutta fresca di stagione o la frutta candita. Per la frutta fresca, potete scegliere ad esempio dei frutti di bosco, che si adattano perfettamente a qualsiasi gusto del tronchetto e posizionarli solo nella parte centrale sopra il tronchetto, oppure potete aggiungere i frutti su tutti i bordi del piatto dove servirete il vostro dolce. Se non amate la frutta fresca, potete anche optare per della frutta candita, ottima da gustare insieme al tronchetto e perfetta da scegliere come decorazione. Potete applicare per esempio delle fette di arancia candita sopra la superficie del tronchetto, per renderlo elegante e appetitoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per applicare e non far scivolare la frutta o la pasta di zucchero sopra il tronchetto, aiutatevi con un po' di marmellata, che servirà come una colla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 glasse per decorare i biscotti di Natale

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Come fare una torta albero di Natale

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa frosting

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa reale