Come decorare la torta con lo stencil

Tramite: O2O 01/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare le proprie torte con gli stencil è un ottimo modo per renderle ancora più vivaci, più belle e per dare quel tocco di originalità in più alle vostre creazioni.
L'utilizzo degli stencil oltre a rendere le vostre torte ancora più eleganti e particolari, richiede pochissimi minuti di tempo.
Altra nota positiva è che tutti possono utilizzare la tecnica dello stencil, non occorre essere degli esperti: questo tipo di decorazione è veramente facilissima da realizzare.

Ma cosa sono esattamente gli stencil?
Gli stencil sono delle semplici mascherine intagliate, dalle forme e dai disegni più svariati, che vengono applicati su torte e su dolci di vario genere per realizzarne le decorazioni.
Decorare con gli stencil può rivelarsi un ottimo modo per abbellire i propri dolci, ed è indicato soprattutto alle mamme che molto spesso si ritrovano a realizzare feste di compleanno per i propri bambini.

Ma andiamo a vedere come realizzare delle perfette decorazioni con lo stencil.

26

Occorrente

  • un qualsiasi dolce fatto da voi, uno stencil, zucchero a velo/cacao/ghiaccia reale/colorante in polvere, colino, pennellino da cucina, spilli (facoltativo)
36

Scegliere il tipo di decorazione

La decorazione che si sceglie di utilizzare può essere di vario genere.
La decorazione con lo stencil impiegando lo zucchero a velo è la decorazione più classica e più conosciuta, e viene utilizzata soprattutto per decorare torte e dolci al cacao, creando così un contrasto di colori.
Se la torta è bianca niente paura, perché al posto dello zucchero a velo si può utilizzare il cacao in polvere (dolce o amaro, a seconda dei propri gusti).

Un'altro tipo di decorazione è quella eseguita con la famosa ghiaccia reale, che viene utilizzata per lo più per ricoprire biscotti e cupcake.

La decorazione con lo stencil può avvenire inoltre con il colorante in polvere, esistono i più svariati colori in commercio che sicuramente daranno un tocco di colore ai vostri dolci.

Una volta scelta la decorazione che preferite e che si adatta di più ai vostri dolci, non vi rimane far altro che procedere.

46

Come fissare lo stencil e stendere la decorazione

La prima raccomandazione per chi vuole decorare i propri dolci con lo stencil è quella di lasciarli raffreddare prima di passare a realizzare qualsiasi tipo di decorazione. Una volta lasciato raffreddare il dolce in questione date spazio alla creatività che c'è in voi!

Occorre prima di tutto fissare lo stencil al dolce appoggiandolo delicatamente sulla base scelta che si vuole andare a decorare. Se lo stencil non è di cartonino ma è morbido si può fissare con degli spilli (mi raccomando, ricordate di toglierli alla fine!).

Dopo di che se si vuole utilizzare lo zucchero a velo o il cacao la cosa migliore da fare sarebbe munirsi di colino a maglie fini. Versate all'interno la polvere scelta e battete piano con l'aiuto di un cucchiaio assicurandovi di non lasciare spazi vuoti.

Se avete deciso di decorare con la glassa reale bisognerà semplicemente stenderla sullo stencil che avete applicato alla torta per ricreare così una sorta di bassorilievo.

Se invece utilizzate il colorante in polvere conviene munirsi di pennellino da cucina per evitare gli sprechi. Il procedimento è sempre lo stesso: dopo aver fatto aderire lo stampino al dolce, bagnate il pennello alimentare e spennellate delicatamente il colorante sulla superficie che volete ricoprire.

Continua la lettura
56

Ritocchi finali

Una volta ricoperta la superficie bisogna tirare via lo stencil, questa procedura è da attuare molto delicatamente in quanto si rischia di andare a rovinare il disegno appena creato.
Una volta tolto lo stencil verificate che il disegno sia intatto, per coprire eventuali spazi poco riempiti e per ritoccare il disegno potete aiutarvi con il pennellino. Adesso non vi resterà altro da fare che lasciare asciugare.
A seconda del dolce su cui si va a lavorare si può decidere se riprodurre il disegno dello stencil su più parti di superfici.

Potrete trovare gli stencil praticamente ovunque, nei supermercari, nei negozi per feste e addirittura li potete realizzare voi stessi in casa.
Cosa state aspettando? Iniziate subito a decorare con gli stencil per rendere ancora più uniche le vostre torte!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare delle perfette decorazioni occorre tanta creatività, e anche una mano ferma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Per festeggiare 25 anni di matrimonio, non può mancare la torta. Anche nel caso delle nozze d'argento la torta è, come da tradizione, protagonista assoluta del banchetto nuziale. Ecco allora una guida con un utile passo passo per decorare una torta...
Dolci

Come decorare una torta Lego

Ogni bambino aspetta con trepidazione il giorno del suo compleanno. Ogni mamma cerca di rendere speciale il compleanno del proprio bambino organizzando feste divertenti, anche a tema. Una passione che accomuna molti bambini sono i Lego, un gioco molto...
Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

La Prima Comunione è un momento importante per tutti i bambini di religione cattolica. Oltre alla sacralità dell'evento, è anche un'ottima occasione per organizzare una grande festa coinvolgendo tutta la propria famiglia. Naturalmente, per chiudere...
Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Lo yogurt è un alimento ricco di calcio che dovrebbe far parte in maniera costante di una dieta equilibrata. Oltretutto è una validissima alternativa al latte anche in qualità di ingrediente per ricette salate e dolci. La torta allo yogurt, ad esempio,...
Dolci

Come decorare la torta millefoglie

La torta millefoglie, che vede le sue origini nella tradizione dolciaria francese, è divenuta ormai un classico anche nella nostra pasticceria. La preparazione di base è molto semplice. Si tratta infatti di tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema...
Dolci

Come decorare una torta con la panna

Una torta buona si mangia anche con gli occhi prima che con la bocca. Basta una semplice glassatura di zucchero, una manciata di pastigliette di cioccolato, una granella colorata per decorare le torte. Ma si può davvero imitare quella splendida vista...
Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone