Come decorare la torta millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta millefoglie, che vede le sue origini nella tradizione dolciaria francese, è divenuta ormai un classico anche nella nostra pasticceria. La preparazione di base è molto semplice. Si tratta infatti di tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema pasticcera o con crema chantilly. Numerose sono le varianti e le personalizzazioni. Spesso infatti agli ingredienti di base, ne vengono aggiunti altri per dare un tocco personale e più gustoso. Questa creatività si manifesta anche nelle decorazioni esterne, che donano alla torta quel tocco in più, rendendola ancora più appetitosa. Vediamo dunque come decorare una torta millefoglie.

26

Fragole e frutti di bosco

La millefoglie con fragole e frutti di bosco, è una delle varianti di questa torta più conosciute ed apprezzate. Spesso decorata con il solo zucchero a velo, è possibile renderla più invitante applicando sulla superficie frutta fresca in modo da richiamare quella presente nella farcitura. Si può quindi aggiungere qualche fragolina e qualche frutto di bosco e arricchirli con una spolverata di zucchero a velo prima di servire la torta.

36

Mandorle croccanti

Questa deliziosa decorazione è perfetta soprattutto per la stagione invernale. Per farla occorrono miele e mandorle sgusciate e affettate. Si possono aggiungere anche i canditi, a seconda dei propri gusti. Prepararla è semplicissimo. Occorre mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldarli a fuoco lento per qualche minuto. Una volta tolti dal fornello è importante amalgamarli bene, affinché il miele ricopra le mandorle. Il composto va quindi versato, adagiandolo con cautela sulla torta e lasciato raffreddare prima di servire.

Continua la lettura
46

Riccioli di cioccolato

Un'altra popolare e decisamente apprezzata variante di questa torta è rappresentata da quella al cioccolato, Per realizzarla, le gocce di cioccolato vengono aggiunte alla crema, che va a farcire gli strati di pasta sfoglia. Per renderla più invitante e appetitosa, si può decidere di decorarla arricchendola con riccioli di cioccolato fondente. Per farli bisogna usare un coltello affilato e scavare una lastra di cioccolato facendo dei movimenti circolari. Una volta realizzati i riccioli di cioccolato occorre porli sulla superficie della torta in modo da ricoprirla. Come tocco finale è consigliabile setacciare dello zucchero a velo sulla torta.

56

Rose di pasta di zucchero

Questa decorazione è perfetta per varie occasioni. Dona alla torta un aspetto romantico e sofisticato. Per preparare la decorazione occorre della pasta di zucchero, che si può reperire in diversi colori, in modo da poter scegliere in base ai propri gusti e all'occasione. Una volta scelto il colore è sufficiente modellarla in modo da formare dei piccoli boccioli di rosa, che vanno disposti sulla superficie della torta creando un motivo geometrico ed elegante. Con la pasta di zucchero è possibile creare diverse decorazioni in modo da adattarle ad ogni occasione.

66

Glassa glacé

Questa glassa disponibile sia bianca che colorata, si adatta molto bene a diversi tipi di dolce, ed è particolarmente indicata per decorare una millefoglie. Per rendere più originale la decorazione occorre utilizzare due colori di glassa, alternandoli nelle guarnizioni. La glassa glacé si lavora piuttosto facilmente, tuttavia è preferibile lavorarla velocemente in modo da evitare che indurisca. Una guarnizione tipica è quella a ragnatela, che si ottiene realizzando dei cerchi di glassa glacé e sfumando le linee con uno spiedino in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta per la torta millefoglie vegana

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta per Pasqua

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Come decorare una torta per la festa del papà

Dolci

10 varianti della millefoglie

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione