Come decorare la torta per la Festa della Mamma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta per la festa della mamma, oltre ad essere gustosa, deve anche essere bellissima e adattarsi alle sue doti caratteriali; di conseguenza la scelta della decorazione da applicare alla vostra torta è molto personale. Per questo motivo qui proporrò come realizzare due tipi di decorazioni: una per le mamme più sprint ed energiche e una per le mamme più dolci e affettuose. Vediamo, quindi, come decorare la torta per la Festa della Mamma.

28

Occorrente

  • Una torta al cioccolato
  • Panna
  • Stampini a forma di lettere o stampini di varie forme
  • Zucchero a velo
  • Praline colorate
  • Torta pan di spagna, crema e fragole
  • Stampini a forma di cuore, possibilmente di forme e dimensioni diverse
  • Pasta di zucchero
  • Colorante rosa da cucina, possibilmente di varie gradazioni
  • Spatola
  • Sac a poche
  • Fragole
  • Creatività
  • Fantasia
38

Mamma Sprint- Le mamme più sprint ed energiche, si sa, non stanno certo a badare ai particolari: hanno mille impegni, amano fare sport ed è molto difficile trattenerle su una sedia, anche solo per spegnere delle candeline. Allo stesso tempo, però, riescono a stare dietro a tutto, e non gli sfugge mai nulla! Il vostro obiettivo, allora, deve essere quello di creare una decorazione molto semplice ma, allo stesso tempo, molto curata. Per questo tipo di mamma sarebbe perfetta una torta al cioccolato, perché il cacao è un ingrediente molto energico e questo tipo di torta è più facile e veloce da decorare. Gli ingredienti di cui avrete bisogno per decorare la vostra torta al cioccolato sono: zucchero a velo, panna e praline colorate.

48

Iniziate con lo scegliere le lettere o il disegno che userete: potete scrivere semplicemente "auguri mamma!" oppure personalizzare la scritta con il suo nome o con qualche frase buffa, l'importante è che la frase sia breve, altrimenti il risultato sarà poco curato, confusionario e assolutamente non elegante. Oppure scegliere una farfalla o un altro disegno simpatico per personalizzare la vostra torta. Fatto ciò, posizionate le lettere o il disegno sulla torta e spolverate lo zucchero a velo con un passino, in modo che non rimangano grumi. Togliete ora, con molta attenzione, gli stampi, e il risultato sarà già molto bello. Ma, se volete rendere la torta ancor più bella, montate la panna e ponetela in un sac a poche, per realizzare dei piccoli riccioli ai lati della torta, possibilmente simmetrici tra loro. Per finire mettete qualche pralina colorata sopra la panna per dare un po' di colore e di energia in più alla vostra torta.

Continua la lettura
58

Mamma dolce e affettuosa - Le mamme di questo genere, invece, sono sempre attente ad ogni dettaglio, in ogni momento sono in prima fila per la famiglia e l'armonia familiare e amano manifestare il loro affetto in qualsiasi modo. Per questo motivo la decorazione per la loro torta deve essere molto romantica e curata. Vi propongo una torta soffice decorata con graziosi cuori. Qualsiasi tipo di torta andrà bene, ma io vi consiglio di utilizzare pan di spagna, fragole e crema, che sono ingredienti dal gusto molto dolce e dal colore estremamente romantico. Gli ingredienti di cui avrete bisogno per decorare la torta per una mamma affettuosa sono: pasta di zucchero, colorante da cucina rosa, possibilmente di varie gradazioni, stampi a cuore di forme e dimensioni diverse, panna e fragole.

68

Iniziate con il dividere la pasta di zucchero in due parti: una da lasciare bianca e una da colorare con il colorante da cucina rosa. Stendete la pasta di zucchero che avete lasciato bianca fino ad uno spessore di 2 millimetri, in modo che non sia né troppo spessa né troppo sottile, e possa ricoprire in modo uniforme la vostra torta. Adagiate, ora, il foglio di pasta di zucchero sulla torta e, senza spingere troppo, sistematelo su tutta la superficie per renderlo omogeneo.

78

Prendete ora la seconda parte della pasta da zucchero, dividetela a sua volta in quante parti volete e colorate ogni parte con gradazioni diverse di rosa. Stendete, quindi, la pasta e ritagliate con gli stampini tutti i cuoricini che volete, per poi rivestire la torta con i cuori che avete ritagliato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre delicati e accurati, altrimenti la vostra torta non otterrà il risultato sperato
  • Decorate con gusto e fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa della mamma

Consigli di Cucina

5 dolci da preparare per la festa della mamma

Consigli di Cucina

Ricette per la festa della donna

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu speciale

Consigli di Cucina

10 consigli per una torta salata perfetta

Consigli di Cucina

Torta fredda allo yogurt

Consigli di Cucina

5 modi per decorare con il limone

Consigli di Cucina

Come fare una torta di nocciole senza glutine