Come decorare la torta per la prima Comunione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Prima Comunione è un momento importante per tutti i bambini di religione cattolica. Oltre alla sacralità dell'evento, è anche un'ottima occasione per organizzare una grande festa coinvolgendo tutta la propria famiglia. Naturalmente, per chiudere in bellezza la festa sarà bene presentare agli ospiti una torta buona da mangiare e bella da vedere. In occasioni come la Prima Comunione, infatti, il dolce è uno dei protagonisti più attesi del pranzo o della cena. Se non volete deludere i vostri ospiti, ecco alcune idee su come decorare la torta per la Prima Comunione.

25

Se amate unire tradizione e modernità potete realizzare una torta con base classica e decorarla sulla superficie con un rosario di cupcakes. Sarà un'idea originale e allo stesso tempo ricorderà il carattere religioso della cerimonia. In alternativa, se volete che la torta richiami in misura maggiore la cerimonia religiosa potete optare per una decorazione tradizionale apponendo sulla torta alcuni dei simboli della religione cattolica. Ad esempio, potete creare un calice in marzapane finemente intagliato completo di particola e un paio di colombe ripiene che reggono per il becco l'ostia consacrata o anche una semplice croce bianca completata da qualche piccola colomba sulla sua sommità.

35

Se preferite decorare il dolce non ricorrendo a nessun simbolo religioso le possibilità sono praticamente infinite. Una buona soluzione è sistemare sulla parte alta della torta dei pasticcini, che disporrete in maniera concentrica, in modo da formare un ulteriore strato. Tra un elemento e l'altro, spruzzate un po' di panna montata e arricchitela con della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato fondente. Di certo i vostri ospiti apprezzeranno le glassature, magari realizzate con un mix di creme diverse: provate con la nocciola, il cioccolato bianco, quello fondente e al latte. Il risultato sarà gradevole e il gusto sarà eccellente.

Continua la lettura
45

Se volete rendere la torta ancora più ricca e scenografica disponete sopra alla glassa un po' dl caramello sciolto e posizionate qua e là qualche fiore di marzapane. Realizzate questi fiori prediligendo dei toni pastello e alternateli a qualche confetto in tinta e a della frutta candita.

55

Alcuni pasticceri sono maestri nel realizzare delle torte raffiguranti l'immagine del festeggiato, come se si trattasse di una vera e propria foto. Se l'idea vi piace portate un'immagine del bambino in abito da cerimonia in una pasticceria specializzata. In questo modo il dolce risulterà ancora più adeguato alla celebrazione stessa. Riportate infine sulla torta il nome del bambino e la data della Prima Comunione. Non dimenticate qualche piccolo decoro aggiuntivo, indispensabile per creare un effetto finale di grande impatto. Per un risultato perfetto ponete grande cura alle colorazioni. Tenete presente che per questo tipo di dolce il colore di base dovrà sempre essere il bianco, al quale potranno essere aggiunti dettagli ed elementi in tonalità pastello: le più indicate sono il verde, il giallo e l'azzurro per i maschietti, il rosa confetto, il lilla e il lavanda chiaro per le femminucce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come scegliere la torta della Prima Comunione

Dolci

Torta prima comunione: idee facili e consigli

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta per Pasqua

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Come decorare una torta per la festa del papà

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero