Come decorare le tavolette di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cioccolato è uno degli alimenti più amato dai più piccoli. Per gli appassionati di decorazioni in questa guida illustreremo come decorare le tavolette di cioccolato in modo da realizzare un'idea regalo originale da stupire amici e parenti. Si possono personalizzare le tavolette di cioccolato con disegnini e con qualche frase di augurio o una dedica.

24

Preparare la pasta di zucchero

Il primo metodo per decorare le tavolette di cioccolato è quello di impiegare la pasta di zucchero. La pasta di zucchero possiamo prepararla noi stesse con miele, zucchero a velo, colla di pesce, o, acquistarla già pronta nei supermercati. Essa si presenta di colore bianco, ma possiamo colorarla in base ai nostri gusti utilizzando, anche in questo caso, i coloranti specifici. Dopo aver preparato o acquistato la pasta di zucchero e averla colorata la stendiamo con l'aiuto di un matterello in una sfoglia sottile.

34

Creare le decorazioni

Con l'aiuto degli stampini che oggi troviamo in qualsiasi supermercato o nei negozi specializzati, ma anche manualmente, possiamo creare tante decorazioni da applicare alla nostra tavoletta di cioccolato: fiorellini, fiocchetti, strisce colorate. Dopo aver creato le nostre decorazioni, occorre applicarle: per questo utilizzeremo della colla alimentare aiutandoci con un pennello per alimenti. Con molta delicatezza applicheremo le nostre decorazioni alla tavoletta di cioccolato. Un'idea nuova e molto carina.

Continua la lettura
44

Decorare il cioccolato bianco

Per fare le decorazioni con il cioccolato bianco, la prima operazione da effettuare, è quella di fonderlo (si possono utilizzare le gocce di cioccolato o una tavoletta). Si potrà fondere una piccola quantità alla volta, ponendo il tegamino a bagnomaria. Appena il cioccolato sarà sciolto, si aggiungerà mezza tazzina circa di olio di semi, e si mescolerà energicamente per ottenere un composto morbido e omogeneo. Ogni quantità di cioccolato fuso potrà essere colorato in modo diverso, utilizzando gli appositi coloranti per dolci che si trovano in tutti i supermercati. Per poter applicare le decorazioni utilizziamo dei coni ottenuti avvolgendo la carta forno, da cui si taglia la punta. In base allo spessore della decorazione desiderata, la punta dovrà essere più o meno stretta. Si prepareranno tanti coni quanti i colori da utilizzare, e inserendo il cioccolato fuso all'interno del cono potremmo decorare la nostra tavoletta di cioccolato come preferiamo: scritte, fiorellini, cuoricini o altro. Per i fiorellini si potrà applicare per esempio un puntino giallo centrale e sei puntini rosa intorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Ricetta: pangoccioli al doppio cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al doppio cioccolato, nocciole e wafer

Dolci

Come preparare i cucchiaini al cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

Come sciogliere a bagnomaria il cioccolato

Dolci

Come fare i riccioli di cioccolato

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato