Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo alle porte della Santa Pasqua e, in tutte le pasticcerie e nei vari supermercati appaiono, in tutta la loro bellezza, le uova di cioccolato. Questo dolce tanto amato da grandi e da piccini, è un simbolo diffusissimo di questa festa: semplice o decorato, dona tantissima gioia e allegria, a chiunque lo riceve in dono. È uno spettacolo osservare le bellissime decorazioni con cui, alcune di esse vengono abbellite dai pasticceri più fantasiosi: fiori multicolori, rami con gemme appena sbocciate e piccolissimi pulcini gialli che, quasi vien voglia di non mangiarli per non rovinare quest'opera d'arte. Oggi voglio proporvi come decorare con le vostre stesse mani, le uova di Pasqua con la pasta di zucchero, una stupenda idea che renderà più importante questo regalo che farete ai vostri cari.

28

Occorrente

  • uovo di cioccolato
  • zucchero a velo
  • colla di pesce
  • glucosio
  • collante commestibile
  • colorante alimentare
38

L'uovo è simbolo della vita che nasce ed è l'origine di ogni creatura; infatti essa contiene il germe di ogni essere vivente. Sin dall'antichità, esso rappresentava la fertilità e veniva scambiato in occasione delle feste primaverili; con l'avvento del Cristianesimo, esso assunse il significato della rinascita, cioè la risurrezione di Cristo che, torna alla vita uscendo dalla tomba (il guscio). Potete, quindi realizzare piccoli disegni che possano dare l'idea di questa festività.

48

La pasta di zucchero ha una consistenza simile alla plastilina ed è facilmente modellabile; si ottiene dall'unione dello zucchero a velo, glucosio, colla di pesce ed acqua e viene usata in cucina per decorare torte e dolci. Potete acquistarla nei supermarket oppure nei negozi specializzati in prodotti per dolci, ma se lo desiderate potete realizzarla da voi: mettete a mollo la colla di pesce, in acqua fredda e appena si sarà ammorbidita strizzatela e aggiungetela al glucosio in un pentolino e mescolate a fuoco basso senza portare ad ebollizione. Mettete lo zucchero a velo in una impastatrice e lentamente aggiungete il liquido ottenuto, ancora caldo; impastate a bassa velocità, aumentando lentamente fin quando non si forma una palla.

Continua la lettura
58

Lavorate la pasta con le mani, dividendola in tante palline; unite in ciascuna di esse, alcune gocce di colorante alimentare a vostro piacere e secondo il disegno che volete realizzare e stendetele con il mattarello e realizzate a mano oppure con l'ausilio di alcune formine, gli oggettini o le scritte che volete utilizzare, per decorare il dolce.

68

Con del cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria, spennellate la superficie dell'uovo e dei disegni ricavati e fateli aderire reciprocamente, facendoli asciugare bene; se lo desiderate, potete anche utilizzare del collante commestibile e potete guarnire con delle scritte, utilizzando un gel colorato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies