Come decorare le zollette di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai le zollette di zucchero sono state quasi completamente sostituite da quello semolato, senza però pensare al grande fascino e all'eleganza che hanno sempre portato nella nostra cucina questi bellissimi cristalli. Per ritornare ad utilizzarle ma in maniera ancora più originale ed elegante, si possono decorare, così da far divertire anche i più piccini.
Ottime per le decorazioni degli eventi, e in particolare di battesimi e matrimoni, possono diventare dei veri e propri gioielli edibili.
Ecco quindi che oggi vi spieghiamo come decorare le zollette di zucchero per riportare in vita una bellissima tradizione da sempre associata al thé inglese del pomeriggio.

25

Occorrente

  • zollette di zucchero
  • frusta elettrica
  • recipiente in vetro
  • un albume
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • colorante alimentare liquido
  • decorazioni per dolci: cuoricini di zucchero, fiori di ostia, mompariglia ecc.
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 20 gr. di burro
  • due pentolini per cuocere a bagnoria
  • tazze o ciotole
  • tasche da pasticcere (una per ogni colore della glassa) con beccuccio piccolo
35

Preparazione della glassa per la decorazione

Per iniziare la preparazione della glassa, che permetterà poi di "costruire" le decorazioni. Per farlo ci si deve fornire di una ciotola abbastanza capiente e dai borsi alti, e si deve mischiare con la frusta elettrica o con una planetaria lo zucchero con l'albume d'uovo. Una volta che il composto ha raggiunto una densità abbastanza sostenuta si deve aggiungere il succo di limone, così che il tutto possa risultare più lucido. La crema che si ottiene deve essere molto liscia e ben ferma. Per testarne la consistenza si deve alzare la frusta. Se si nota che la crema cola, allora si deve montare ancora per qualche minuto. Se, invece, crea la classica codina senza colare, allora significa che il composto è pronto e ben sbattuto.
Il tutto deve essere diviso in piccole ciotoline in parti uguali. La quantità di recipienti varierà in base a quanti colori si vogliono ottenere. Per attaccare le decorazioni è importante tenerne un po' da parte.
Ogni parte di composto deve essere colorata con del colorante alimentare liquido. Si deve stare attenti a non metterne troppo. Si consiglia infatti di inserirne poco alla volta, così che ci si possa regolare.

45

Realizzazione della decorazione

Una volta preparata la glassa, dal sapore molto simile ad una meringa, si può passare alla realizzazione della decorazione vera e propria. Per farlo si deve inserire il primo colore all'interno di una tata da pasticceria oppure in un cono di carta forno fatto a mano. A questo punto si può iniziare a decorare la zolletta con qualche disegno oppure attraverso la realizzazione di petali di fiori colorati. Se si vuole si possono mischiare diversi colori insieme.
Se non si è particolarmente pratici con la sacca da pasticcere si può fare qualche disegno di prova su della carta forno.
Sulle zolletta possono essere messe anche delle codette di zucchero o di cioccolato ma anche delle stelline, e per incollarle si può utilizzare la stessa glassa.

Continua la lettura
55

Creazione delle decorazioni in base agli eventi

Ma come si possono decorare le zollette in base agli eventi? Ecco alcune idee semplici ma originali! Se si devono realizzare dei decori per un compleanno, un'idea davvero carina che ricuramente colpirà gli ospiti è quella di creare con la stessa glassa un fiocco sulla zolletta, in modo che questa sembri un pacchetto regalo. Se, invece, si vogliono servire durante il caffè del pranzo di Natale, si possono realizzare dei decori a forma di alberi o palline dell'albero. Per Halloween di possono disegnare delle zucche, dei ragni o dei gatti neri. Insomma, le zollette di zucchero sono un alimento molto classico che però, con un p' di fantasia, può diventare qualcosa di davvero originale e moderno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero a velo

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Come preparare gli zuccherini alcolici