Come decorare un cappuccino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo il caffè, il cappuccino è la bevanda più consumata dagli italiani. Inoltre gli italiani vengono spesso considerati i migliori al mondo nella preparazione. Generalmente in Italia, a differenza degli altri Paesi in cui viene consumato a tutte le ore, compresi i pasti, viene gustato a colazione, accompagnato da una buona brioche appena sfornata. Il termine "cappuccino" in antichità veniva associato al colore del saio dei frati cappuccini. Le origini di questa bevanda risalgono al diciottesimo secolo, ma la sua diffusione capillare avvenne attorno ai primi del Novecento. Da qualche anno a questa parte si sta sempre più diffondendo la moda di decorare il cappuccino utilizzando ad esempio il cacao o delle creme di cioccolato e caramello. Se il "latte art" vi appassiona potrete iscrivervi a dei corsi, appositamente organizzati da associazioni di baristi e scuole alberghiere per imparare tutte le tecniche aggiornate di quest'arte. Anche YouTube è un ottimo strumento per poter imparare dai professionisti. Nella seguente guida forniremo qualche consiglio su come guarnire il vostro cappuccino.

25

Le decorazioni con la crema di latte

Il primo passo per decorare al meglio il vostro cappuccino è sicuramente quello di preparare una crema di latte molto densa frullando un po' di latte con alcuni cubetti di ghiaccio. Questa tecnica prevede solo l'utilizzo della lattiera e magari l'aiuto di uno stuzzicadenti per decorare il cappuccino. Dovrete sicuramente esercitarvi un po' prima di ottenere disegni precisi, ma risulterà semplicissimo una volta che avrete preso dimestichezza. Iniziate con disegni facili, ad esempio un cuore o una stella. Con il tempo, aggiungendo sempre più dettagli alle vostre creazioni, vi sembrerà un gioco da ragazzi.

35

Le decorazioni con il cacao

Un altro metodo prevede l'utilizzo del cacao. Dopo aver versato nella tazza uno strato di crema di latte, avrete ottenuto come un "foglio bianco" su cui la polvere di cacao risalterà al meglio, potendo così creare un motivo a vostro piacimento. Inoltre sul mercato esistono strumenti creati appositamente per il decoro del cappuccino, una sorta di piccoli setacci con un disegno prestampato, in cui basta spolverare il cacao per creare una decorazione.

Continua la lettura
45

Le decorazioni con le pennine da latte art

Questa tecnica è una tra le più utilizzate dai baristi e prevede l'uso di pennine da latte art. Basta inserire all'interno del piccolo serbatoio del caramello o del cioccolato per sbizzarrirsi e dare spazio alla fantasia per creare fiori, ragnatele o scritte per augurare il buongiorno a qualcuno di speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Analcolici

Idee per decorare e servire cocktail analcolici

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Analcolici

Come fare un espresso con la panna

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di mango

Analcolici

Come preparare un analcolico a base di agrumi