Come decorare un tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Tiramisù, con le sue origini friulane, è un "classico senza tempo" per la maggior parte delle famiglie italiane. La ricetta più datata prevede, alla base del dolce, i biscotti Savoiardi; questi ultimi, però, non sono apprezzati da tutti, proprio per questo molto spesso vengono sostituiti con i Pavesini, rigorosamente inzuppati nel caffè e successivamente ricoperti da una crema di mascarpone, uova e zucchero. Le varianti del Tiramisù sono sempre più frequenti, ognuno può cimentarsi in una preparazione del tutto originale, utilizzando ingredienti come le fragole, l'ananas, gli amaretti o il cioccolato. In questa guida vi proporrò dei suggerimenti per preparare e decorare un ottimo Tiramisù "made in Italy".

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Savoiardi
  • Caffè
  • 1 cucchiaio di Rum
  • Cacao amaro in polvere
  • Zucchero a velo
  • Scaglie di cioccolato
  • Frutta
36

Tuorli e albumi

Per una buona riuscita del Tiramisù è necessario seguire, comunque, delle regole basilari (valide per ogni variante). In primo luogo bisogna dividere i tuorli delle uova dagli albumi. Successivamente bisogna unire i tuorli con lo zucchero in un'apposita ciotola e montare il tutto fino ad ottenere una crema di colore giallo. A questo punto è possibile aggiungere il mascarpone, facendo attenzione a non farlo sciogliere troppo.

46

Trattamento degli albumi

Dopo aver incorporato il tutto, mediante delle fruste elettriche, bisogna "montare a neve" gli albumi che avevamo messo da parte. Una volta ottenuta una crema "spumosa", bisogna aggiungere quest'ultima al composto con i tuorli. Anche questo passaggio deve essere effettuato con estrema delicatezza, amalgamando gli ingredienti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non "smontare"/sciogliere la crema di albumi.

Continua la lettura
56

Ultime fasi

A questo punto possiamo procedere con gli ultimi passaggi. Bisogna preparare il caffè e metterlo all'interno di un recipiente nel quale è possibile inzuppare i biscotti che fungeranno da base per il nostro dolce. In seguito è necessario procurarsi una teglia (tonda o rettangolare, è indifferente), bagnare i Savoiardi nel caffè (è possibile aggiungere anche un po' di Rum) e posizionarli a strati nella teglia. Una volta disposte le prime file di biscotti, si deve aggiungere un primo livello di mascarpone precedentemente amalgamato agli altri ingredienti. Bisogna procedere in questo modo almeno per un altro strato. Una volta terminato questo passaggio, consiglio di spolverare il tutto con un po' di cacao amaro. Per coloro che desiderano delle decorazioni più stravaganti: è possibile disegnare o scrivere sul dessert con lo zucchero a velo, mediante delle formine di carta; un'altra possibilità consiste nel far raffreddare il Tiramisù per poi decorarlo, sui bordi, con la crema al mascarpone; e poi ancora potete "sbizzarrirvi" con le scaglie di cioccolato, con le fragole, con l'ananas e con tutto ciò che reputereste compatibile con il gusto del vostro dolce. Ognuno di noi, con una buona dose di fantasia, può cimentarsi nella preparazione di questo gustosissimo dessert. Buon divertimento e buon appetito! Abbiate il coraggio di osare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi delle formine per decorare al meglio il vostro dessert!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone

Dolci

Ricetta: tiramisù cioccolato, arancia e zenzero

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Ricetta: tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Dolci

Come preparare il tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

Ricetta: tiramisù con la robiola

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca