Come decorare un tiramisù

Tramite: O2O 11/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù è uno dei nostri dolci più antichi e classici, nonché uno dei più semplici da preparare. Inoltre, pochi non lo amano: è spesso una delle soluzioni più scelte quando si hanno ospiti in casa e bisogna preparare un dolce.
È un dessert estremamente gustoso, ottimo in tutte le occasioni. Ve ne sono perfino numerose versioni, che vanno incontro ai gusti di tutti. Ma come decorare un tiramisù? Questo dolce è deliziosissimo, tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte, non credete?
Ebbene, se volete sorprendere i vostri ospiti o se semplicemente vi piace sperimentare, seguitate nella lettura e provate a mettere in pratica i nostri suggerimenti!

27

Occorrente

  • Cacao in polvere
  • Granella di nocciole
  • Smarties
  • Scaglie di cioccolato
  • Crema di nocciole
  • Frutta fresca
  • Decorazioni per dolci
37

Guarnizioni

Il modo più semplice di decorare il tiramisù è quello di ricoprirne lo strato di mascarpone superiore con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Potete sostituire, tuttavia, questa classica soluzione con della granella di mandorle o nocciole, o granella colorata, a palline o a codette.
Un'altra valida alternativa sono gli smarties: una pioggia di colorati smarties renderà il vostro tiramisù molto allegro e anche più goloso!
Ancora, se il tiramisù è alla frutta, potete distribuire sulla sua superficie dell'uva passa o della frutta fresca, uguale a quella che avrete inserito precedentemente all'interno.
Oltre a queste soluzioni, esistono comunque diverse decorazioni per dolci da acquistare in appositi negozi o nei supermercati. Anche quelli sono molto validi allo scopo. Ne esistono di tutti i tipi, ad esempio a forma di fiori, di cuori, di farfalle e vari animaletti. Grazie a questi, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia!
A proposito di decorazioni per dolci, sappiate che è possibile creare delle decorazioni al cioccolato con le vostre mani. Come? È semplicissimo! Sciogliete del cioccolato a bagnomaria, quindi introducetelo in un sac a poché. Munitevi di un foglio di carta da forno e usate il sac a pochè per creare delle forme a vostro piacere, ad esempio farfalle, stelle, cuori, bastoncini, qualunque cosa vi venga in mente, anche delle lettere per scrivere qualcosa. A questo punto, aspettate che il cioccolato si raffreddi e quindi torni solido: delicatamente, staccate dal foglio di carta da forno le forme che avete realizzato. Non vi resta che sistemarle verticalmente sulla superficie del tiramisù. Vedrete che magnifico effetto!

47

Scacchi

Un altro suggerimento che vi diamo è quello di decorare la parte superiore del tiramisù con un motivo a scacchi. Tranquilli, è meno difficile di quello che potreste pensare!
Preparate il vostro tiramisù secondo la ricetta base, concludendo con uno strato di mascarpone. A questo punto, prendete della carta da forno e tagliatene quattro lunghe strisce. Poggiatele delicatamente sul tiramisù, senza premere, in modo da creare una griglia, quindi due verticali e due orizzontali. Spolverate con il cacao in polvere e rimuovete con attenzione tutte le strisce. Avete così creato i primi quadrati. Non è però finita, in quanto questi sono ancora pochi. Per realizzare gli altri, sistemate le strisce di carta da forno sulle file di quadrati: stavolta vi serviranno tre strisce di carta da forno per verso. Attenzione a non premere. Spolverate nuovamente con il cacao in polvere ed ecco qua, il gioco sarà fatto!
Naturalmente, se volete dei quadrati più piccoli, non dovrete far altro che tagliare strisce di carta da forno più sottile ma in numero maggiore.
Con questo trucco della carta da forno potreste creare anche tante altre fantasie: ad esempio, tagliate dei cuori con la carta da forno, adagiateli sul tiramisù e spolverate con il cacao in polvere, quindi rimuovete la carta. Avrete dei cuori bianchi su sfondo di cacao.

Continua la lettura
57

Ragnatela

Il prossimo suggerimento è quello di creare una sorta di ragnatela con il cioccolato. Anche in questo caso, ciò che vi proponiamo è semplice da realizzare. Vi servirà solo della crema di nocciole e un sac a pochè.
Introducete la crema di nocciole nel sac a pochè, quindi utilizzate l'arnese per creare un grosso punto di crema di nocciole al centro del tiramisù. Ora, mediante il sac a pochè, create un cerchio attorno al punto, e poi altri, arrivando fino ai margini esterni del tiramisù.
Prendete uno stuzzicadenti, poggiatelo sul punto centrale e spostatelo verso l'esterno. Ripetete questa semplice operazione cambiando il verso, come se doveste creare dei raggi: vedrete formarsi delle piccole ondicelle di cioccolato. Se volete realizzare una ragnatela più fitta, vi basterà aumentare il numero di cerchi e/o quello dei raggi.
Questa semplicissima soluzione darà al vostro tiramisù un tocco di delicatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia e molta delicatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come fare un tiramisù light

Dolci

Tiramisu di biscotti secchi