Come decorare un tiramisù

Tramite: O2O 11/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù è uno dei nostri dolci più antichi e classici, nonché uno dei più semplici da preparare. Inoltre, pochi non lo amano: è spesso una delle soluzioni più scelte quando si hanno ospiti in casa e bisogna preparare un dolce.
È un dessert estremamente gustoso, ottimo in tutte le occasioni. Ve ne sono perfino numerose versioni, che vanno incontro ai gusti di tutti. Ma come decorare un tiramisù? Questo dolce è deliziosissimo, tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte, non credete?
Ebbene, se volete sorprendere i vostri ospiti o se semplicemente vi piace sperimentare, seguitate nella lettura e provate a mettere in pratica i nostri suggerimenti!

27

Occorrente

  • Cacao in polvere
  • Granella di nocciole
  • Smarties
  • Scaglie di cioccolato
  • Crema di nocciole
  • Frutta fresca
  • Decorazioni per dolci
37

Guarnizioni

Il modo più semplice di decorare il tiramisù è quello di ricoprirne lo strato di mascarpone superiore con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Potete sostituire, tuttavia, questa classica soluzione con della granella di mandorle o nocciole, o granella colorata, a palline o a codette.
Un'altra valida alternativa sono gli smarties: una pioggia di colorati smarties renderà il vostro tiramisù molto allegro e anche più goloso!
Ancora, se il tiramisù è alla frutta, potete distribuire sulla sua superficie dell'uva passa o della frutta fresca, uguale a quella che avrete inserito precedentemente all'interno.
Oltre a queste soluzioni, esistono comunque diverse decorazioni per dolci da acquistare in appositi negozi o nei supermercati. Anche quelli sono molto validi allo scopo. Ne esistono di tutti i tipi, ad esempio a forma di fiori, di cuori, di farfalle e vari animaletti. Grazie a questi, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia!
A proposito di decorazioni per dolci, sappiate che è possibile creare delle decorazioni al cioccolato con le vostre mani. Come? È semplicissimo! Sciogliete del cioccolato a bagnomaria, quindi introducetelo in un sac a poché. Munitevi di un foglio di carta da forno e usate il sac a pochè per creare delle forme a vostro piacere, ad esempio farfalle, stelle, cuori, bastoncini, qualunque cosa vi venga in mente, anche delle lettere per scrivere qualcosa. A questo punto, aspettate che il cioccolato si raffreddi e quindi torni solido: delicatamente, staccate dal foglio di carta da forno le forme che avete realizzato. Non vi resta che sistemarle verticalmente sulla superficie del tiramisù. Vedrete che magnifico effetto!

47

Scacchi

Un altro suggerimento che vi diamo è quello di decorare la parte superiore del tiramisù con un motivo a scacchi. Tranquilli, è meno difficile di quello che potreste pensare!
Preparate il vostro tiramisù secondo la ricetta base, concludendo con uno strato di mascarpone. A questo punto, prendete della carta da forno e tagliatene quattro lunghe strisce. Poggiatele delicatamente sul tiramisù, senza premere, in modo da creare una griglia, quindi due verticali e due orizzontali. Spolverate con il cacao in polvere e rimuovete con attenzione tutte le strisce. Avete così creato i primi quadrati. Non è però finita, in quanto questi sono ancora pochi. Per realizzare gli altri, sistemate le strisce di carta da forno sulle file di quadrati: stavolta vi serviranno tre strisce di carta da forno per verso. Attenzione a non premere. Spolverate nuovamente con il cacao in polvere ed ecco qua, il gioco sarà fatto!
Naturalmente, se volete dei quadrati più piccoli, non dovrete far altro che tagliare strisce di carta da forno più sottile ma in numero maggiore.
Con questo trucco della carta da forno potreste creare anche tante altre fantasie: ad esempio, tagliate dei cuori con la carta da forno, adagiateli sul tiramisù e spolverate con il cacao in polvere, quindi rimuovete la carta. Avrete dei cuori bianchi su sfondo di cacao.

Continua la lettura
57

Ragnatela

Il prossimo suggerimento è quello di creare una sorta di ragnatela con il cioccolato. Anche in questo caso, ciò che vi proponiamo è semplice da realizzare. Vi servirà solo della crema di nocciole e un sac a pochè.
Introducete la crema di nocciole nel sac a pochè, quindi utilizzate l'arnese per creare un grosso punto di crema di nocciole al centro del tiramisù. Ora, mediante il sac a pochè, create un cerchio attorno al punto, e poi altri, arrivando fino ai margini esterni del tiramisù.
Prendete uno stuzzicadenti, poggiatelo sul punto centrale e spostatelo verso l'esterno. Ripetete questa semplice operazione cambiando il verso, come se doveste creare dei raggi: vedrete formarsi delle piccole ondicelle di cioccolato. Se volete realizzare una ragnatela più fitta, vi basterà aumentare il numero di cerchi e/o quello dei raggi.
Questa semplicissima soluzione darà al vostro tiramisù un tocco di delicatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia e molta delicatezza
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Il Tiramisu è uno dei dolci italiani più amato da adulti e piccini. Questa torta non necessita di cottura e viene realizzata con pochi semplici ingredienti. Tra le varie ricette che prevedono la preparazione del tiramisù possiamo trovare alcune più...
Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Delizioso soffice e davvero irresistibile, il tiramisù rimane uno dei dolci più apprezzati e più gustati in tutto il mondo. La classica preparazione del tiramisù, prevede l'utilizzo del mascarpone, dei savoiardi, del caffè e del cacao amaro. In realtà...
Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Molte sono le ricette riguardanti i dolci, un mare d'idee a nostra completa disposizione. Fra tutte però, vi sono delle ricette più amate di altre, preparazioni che riescono a mettere d'accordo anche i palati più sofisticati. Una di queste è la ricetta...
Dolci

Come preparare il tiramisù

Ingredienti tipicamente italiani danno vita ad una prelibatezza senza uguali: il tiramisù. Invidiatoci in tutto il mondo nella sua versione classica al caffè, il tiramisù è un dolce al cucchiaio dal sapore deciso e che si scioglie in bocca: è composto...
Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Il tiramisù è un dolce freddo che prevede l'utilizzo dei biscotti e della crema al mascarpone, il tutto arricchito dal caffè e dal cacao in polvere. In alcune varianti è possibile anche aggiungere un po' di liquore. Questo dolce al cucchiaio può...
Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Apprezzato da molti e facilissimo e veloce da preparare, il tiramisù possiede degli ingredienti di base che fanno capo a quello che poi è il suo nome: la presenza del caffè, dello zucchero e delle uova ricordano le colazioni di una volta a base di...
Dolci

Come fare un tiramisù light

La preparazione di un buon dolce può rappresentare un ottimo metodo alternativo per impiegare il proprio tempo in maniera più produttiva. Sappiamo, ahimè, che solitamente i dolci sono molto calorici. Possono, quindi, compromettere la nostra linea....
Dolci

Tiramisu di biscotti secchi

Il tiramisù è uno dei dolci più cucinati nelle nostre cucine perché è facile e veloce da preparare e senza cottura, soprattutto se abbiamo poco tempo o abbiamo una cena improvvisa, ed inoltre è quello che tutti i genitori preparano assieme ai propri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.