Come decorare una colomba di Pasqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, a capire come poter imparare a decorare una bellissima colomba di Pasqua, in modo da poterla offrire ai nostri cari amici o parenti, che gradiranno di certo il nostro buonissimo nuovo piatto del tutto originale e speciale! La colomba pasquale è il classico dolce che si mangia nel periodo quaresimale. È un prodotto tipico italiano, diffusosi in Lombardia nel 1930 da parte della Motta, e poi commercializzata in tutta Italia. Secondo la leggenda questo dolce pasquale risale ai tempi dei longobardi, quando nel VI secolo, dopo un assedio, al re longobardo Alboino gli offrirono in segno di pace, un pane a forma di colomba. Oggi le colombe le si possono trovare in tutti i negozi e in tutte le pasticcerie, ma se volete dare un tocco di originalità alla vostra colomba confezionata, artigianale o fatta in casa, la potete farcire con una crema a vostro gusto personale oppure decorarla per renderla più bella da presentare, ma anche più golosa da mangiare. In questa guida vi illustrerò come decorare una colomba di Pasqua con la pasta da zucchero.

27

Occorrente

  • 450 g di zucchero a velo (per la pasta di zucchero)
  • 30 g di miele (per la pasta di zucchero)
  • 30 dl di acqua (per la pasta di zucchero)
  • Colorante alimentare
  • 1 albume d'uovo (per la ghiaccia reale)
  • 170 g di zucchero a velo (per la ghiaccia reale)
  • Gocce di succo di limone q.b. (per la ghiaccia reale)
37

La pasta di zucchero, negli ultimi anni, sta diventando la miglior tecnica per abbellire al meglio i dolci, e renderli a "tema" con le figure che possono essere create. Anche una semplice colomba può diventare un'opera utilizzando questa pasta, magari decorandola con pupazzi a forma di coniglietti, pulcini, o fiori. Ma mettiamoci a lavoro e vediamo come fare. Prendete il miele e riscaldatelo in un pentolino a fuoco basso, unendo insieme l'acqua. Versate lo sciroppo in una ciotola, in cui precedentemente avrete setacciato lo zucchero a velo. Impastate per bene, fino a che non ottenerete una pasta malleabile. Colorate la vostra pasta aggiungendo un cucchiaino di colorante alimentare del colore che più gradite. Vi consiglio di lasciare da parte un po' della pasta prima di colorarla in modo da usarla successivamente per creare delle decorazioni.

47

Per rivestire la colomba spennellate i bordi del dolce con della gelatina, oppure con della marmellata fatta sciogliere in un pentolino. Ora stendete la pasta di zucchero, facendola aderire bene su tutta la superficie del dolce. Fate asciugare la pasta, e mentre aspettate potete dedicarvi nel fare le decorazioni da appoggiare sopra la colomba. Tingete la pasta di un colore differente di quella adoperata per rivestire il dolce, e con degli stampi oppure a mano libera divertitevi a produrre i vostri fiori, pulcini e coniglietti. Man mano che li sviluppate fateli asciugare su una teglia foderata di carta da forno.

Continua la lettura
57

Per incollare le vostre figure dovete farlo con della ghiaccia reale. Vi basta montare un bianco d'uovo e qualche goccia di succo di limone, e poi aggiungere lo zucchero a velo. Una volta che il composto è diventato abbastanza forte significa che è pronto per l'utilizzo. Con un pennello passate la ghiaccia reale sulla base delle vostre decorazioni e poi appoggiatele sulla colomba. Fate asciugare per 12 ore circa, dopodiché è pronta per essere gustata o regalata.
Ed ecco che la nostra colomba di Pasqua è pronta per essere degustata in compagnia di amici e parenti, che gradiranno di certo la nostra nuova creazione, in cui avremo messo amore, fantasia e tantissima voglia di fare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucinare è veramente utile e divertente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua

Dolci

Come decorare i cupcake per Pasqua

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta per Pasqua

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa