Come decorare una torta a forma di libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi andremo a parlare di Cake Design, nello specifico andremo a mostrarvi come decorare una torta a forma di libro. Grazie anche ai programmi televisivi il cake design sta spopolando ormai tra gli amatori, e sempre più persone iniziano ad avvicinarsi a questo mondo. Vediamo allora come decorare una torta a forma di libro.

26

Occorrente

  • Pan di spagna
  • crema pasticcera che più vi piace
  • pasta di zucchero
  • attrezzi per decorare la pasta di zucchero
  • colorante alimentare
36

Oggi andremo a vedere come decorare una torta a forma di libro aperta, utilizzando la pasta di zucchero. Preparate il pan di spagna per la base, in alternativa potete anche acquistarlo già pronto, ma vi consiglio di prepararlo voi, sicuramente è più salutare di quello industriale. Dovrete creare diversi strati di pan di spagna, a seconda di quanto volete che sia spessa la vostra torta. Tre strati per una torta normalmente grande, saranno sufficienti. Preparate la crema chantilly, o la crema che preferite di più.

46

Ponete il primo strato di pan di spagna, bagnato con del liquore o ciò che preferite, a seconda della ricetta che avete e cospargetelo con l'aiuto di una spatola di crema. Potrete aggiungere alla crema delle fragoline, cioccolato o quello che più vi piace. Procedete con un altro strato di pan di spagna, ovviamente di forma rettangolare o quadrata e cospargetelo di crema e così via. Al penultimo strato, dopo aver cosparso di crema e altre decorazioni, dovrete appoggiare dei savoiardi, per creare l'effetto del libro aperto. Per poggiare precisamente i savoiardi, dividete con una linea immaginaria lo strato di pan di spagna a metà e posizionate quattro savoiardi nel senso della lunghezza, cioè due sopra e due sotto, allineati al centro della metà del pan di spagna. Fate la stessa cosa con gli altri quattro savoiardi.

Continua la lettura
56

Adesso prendete l'ultimo strato di pan di spagna e tagliatelo a metà. Poggiate le due metà sui savoiardi. Ricoprite la torta di ganache al cioccolato o di crema al burro e lasciatela raffreddare in frigo per almeno mezz'ora. Prendete poi la pasta da zucchero e create delle strisce. Assicuratevi che esse siano alte quanto la torta e lunghe quanto il perimetro della stessa. Ora create gli otto angoli, per dare l'effetto delle pagine sfogliate del libro. Potrete sbizzarrirvi a creare i dettagli più curiosi e assolutamente personalizzati con la pasta di zucchero e realizzare una torta davvero unica e indimenticabile. Ora non vi resta che provare! Questa è solo una piccola guida, ma nel caso voleste, potete sbizzarrirvi a farla come meglio piace a voi e utilizzando come esempio qualsiasi tipologia di libro. Vi lasciamo infine 2 pratici link sul medesimo argomento trattato.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello